Tutoring month 2021

(English version at end of page)

Gli Studenti del Corso di laurea [triennale] in Fisica (L-30) e del Corso di laurea magistrale in Physics (LM-17) del DFA hanno facoltà di scegliere un Tutor tra i Docenti che ogni anno si rendono disponibili per svolgere tale compito. Il Tutor non è (o sarà) necessariamente il proprio relatore di tesi/progetto finale. Il Tutor affianca lo Studente, ne guida le scelte (ad esempio, nel corso della definizione del piano di studi), dà suggerimenti, ove possibile, su come affrontare eventuali problemi organizzativi o burocratici, legati alla carriera dei suoi studi.

Nel corso dei mesi di Ottobre e Novembre, gli Studenti (specialmente dei primi anni di corso) sono invitati ad alcuni incontri (in presenza o su MsTeams) per conoscere i Tutor disponibili, di cui agli elenchi:

Tali incontri si articoleranno secondo il seguente calendario:

L'effettiva scelta del Tutor avviene attraverso la compilazione del form online (vedi link, accessibile dopo il 30/11). (Non è necessario riconfermare la scelta del Tutor già effettuata l'anno scorso, salvo che si intenda modificarla.)

L'iniziativa si svolge nell'ambito delle attività dei Corsi di studi volte a promuovere l'orientamento dei propri Studenti, esplicitamente previste dalle Schede Uniche Annuali (SUA), ed è organizzata dalla Commissione Qualità del Dipartimento, presieduta dalla Prof.ssa P. La Rocca.

(Versione inglese.)

Students enrolled in the BSc course in Fisica (L-30) and in the MSc course in Physics (LM-17) at DFA should choose a Tutor among the Professors available each academic year for that role. A Tutor is not (or will not be) necessarily the supervisor of the Student's final project/thesis. The Tutor guides the Student in making choices (e.g. his/her study plan), and possibly advices him/her on possible technical or bureaucratical issues, which may arise in the course of his/her studies.

Students (especially those enrolled in the first years of the courses above) are invited over the months of October and November to (online) meetings (in person, or on MsTeams) to meet prospective Tutors:

Online meetings will take place according to the following calendar:

Tutors should be chosen by filling in the online form linked hereby (available from Nov 30). (It is not necessary to re-confirm a Tutor already selected last year, unless you want to change her/him.)

The Tutoring Month is one of the specific tasks for student mentoring, explicitly including in the courses' SUAs. The Tutoring Month has been organized by the Department's Quality Assurance Committee, chaired by Prof.ssa P. La Rocca.

Data di pubblicazione: 20/11/2021