Chi siamo

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" dell'Università di Catania fornisce risorse, strumenti e supporto alla ricerca fondamentale e applicata delle scienze fisiche, ne promuove la didattica e la disseminazione, coordina iniziative rivolte allo sviluppo della ricerca scientifica ed alle sue applicazioni.

Il Dipartimento come istituzione, anche attraverso le collaborazioni dei propri componenti e dei gruppi di ricerca ai quali essi afferiscono, nutre una naturale vocazione verso l'internazionalizzazione, che sviluppa anche mediante apposite convenzioni e partnership con università ed enti di ricerca esteri.

Presso il Dipartimento sono accreditati il Corso di laurea (triennale) in Fisica ed il Corso di laurea magistrale (biennale) in Physics, quest'ultimo interamente in lingua inglese. In particolare, il Corso di laurea magistrale in Physics annovera tra i curricula in cui si articola un percorso internazionale in Nuclear Phenomena and their Applications, consorziato con varie università partner europee ed enti di ricerca internazionali nell'ambito del Progetto Erasmus+/Erasmus Mundus. Presso il Dipartimento sono attivati tre Dottorati di ricerca: il Dottorato in Fisica, in Dottorato in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie, il Dottorato in Sistemi complessi per le Scienze Fisiche, Socio-Economiche e della Vita. Il Dipartimento ospita altresì la Scuola di specializzazione in Fisica Medica.

Il Dipartimento promuove la formazione universitaria di eccellenza e l'avvio precoce alla ricerca anche attraverso una stretta collaborazione con la Scuola Superiore di Catania. Il Dipartimento opera in sinergia con numerosi enti di ricerca, quali in particolare la Sezione di Catania dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, i Laboratori Nazionali del Sud dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'Osservatorio Astrofisico di Catania dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, l'Istituto per la Microelettronica ed i Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Centro Siciliano di Struttura della Materia e Fisica Nucleare, il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia.

Il Dipartimento è organizzato in un corpo principale e una Sezione di Astrofisica. Il Dipartimento è sostenitore delle pari opportunità.

Dal 1° novembre 2023 il Prof. Stefano Romano è Direttore del Dipartimento.

Regolamento del DFA     Regolamenti d'Ateneo

Piano strategico 2023-2025     Presentazione AQ e CQD