Giuseppe FALCI

Professore ordinario di FISICA DELLA MATERIA [FIS/03]
Ufficio: DFA 212
Email: giuseppe.falci@unict.it
Telefono: 5366
Mobile: 3913015891
Sito web: www.dfa.unict.it/docenti/giuseppe.falci
gfalcix


Professore Ordinario presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” (DFA) dell'Università di Catania (UNICT) dal 2016. E’ un fisico teorico della materia condensata, internazionalmente noto per lavori di fisica dei nanositemi, di informazione quantistica, di dinamica e controllo di sistemi quantistici aperti e di fenomeni critici. Presso il DFA coordina il gruppo teorico di Condensed Matter & Quantum Technologies del quale è stato co-fondatore nel 1995, che attualmente conta cinque ricercatori permanenti.

  • E' autore di più di 140 pubblicazioni (ISI), alcune ad altisimo (due "Nature", un Rev. Mod. Phys.) e ad alto (Phys. Rev. Lett.) IF, per un h-index pari a 28 con più di 4000 citazioni. Ha presentato più di 100 tra relazioni e seminari, di cui circa 60 su invito a Conferenze e Scuole Internazionali.
  • E’ stato Visiting Professor presso l’Università di Marsiglia e Senior Visiting Researcher pressso il CNRS di Grenoble, oltre che Visiting Resercher presso varie altre sedi in Olanda, in Germania ed in Giappone.
  • E' stato ed è coordinatore locale di svariati progetti di ricerca, in ambito locale, nazionale (PRIN, FIRB) ed internazionale (finanziati dalla UE, o nel quadro di accordi bilaterali di cooperazione).
  • E’ associato al CNR-IMM Catania Università, alla Sezione di Catania dello INFN. Fa parte del gruppo di consulenza del MIUR per l’eleborazione del PNR 2021-27. E’ membro del "Centro di Matematica per la Tecnologia Angelo Marcello Anile" (CIMAT), della Azione COST MP1403 e di Photonics21. E' membro elettivo della giunta del Dipartimento di Fisica e Astronomia e fa parte del Comitato Scientifico del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM). Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Fisica presso UNICT.
  • Presso UNICT è docente di “Informazione Quantistica” per la LM in Fisica, di “Elementi di Fisica Statistica e Teoria dell'Informazione” per la Laurea in Fisica e di “Tecnologie dell’Informazione quantistica” per la LM in Ingegneria Elettronica. Ha tenuto vari corsi (settore FIS/03) per Dottorati di Ricerca, per la Scuola Superiore di Catania e per Scuole Internazionali. E' stato tutor o co-tutor di 15 tesi di Dottorato in Ingegneria Fisica e in Fisica, e relatore di circa 50 tesi di Laurea V.O., Laurea e Laurea Magistrale.
  • In passato ha fatto parte dei Management Commettee della Azione COST P5 e del Centro di Ricerca e Sviluppo MATIS-INFM (Catania), è stato "capo commessa" CNR della linea "Confined Systems, Critical Phenomena and Coherent Dynamics" e referente per l’area tecnologica CNR-IMM “Theoretical Modelling”. E' stato vicedirettore del Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l'Ingegneria (2005-11) e del CSFNSM, e membro elettivo della Commissione d'Area 02 di Ateneo. Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Fisica presso UNICT.
Anno accademico  

06/10/2020
Inizio lezioni Quantum Information

Si comunica che la prima lezione di  Quantum Information, per la Laurea Magistrale in Physics, avrà luogo come previsto Mercoledi 7 Ottobre MA dalle 9:00 alle 11:00 anzichè a partire dalle 8:00. 

Il docente, prof. Giuseppe Falci