Giuseppe FALCI

Professore ordinario di FISICA DELLA MATERIA [FIS/03]
Ufficio: DFA 212
Email: gfalci@dmfci.unict.it
Telefono: 5366
Mobile: 3913015891
Sito web: www.dfa.unict.it/docenti/giuseppe.falci
gfalcix


Professore Ordinario presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” (DFA) dell'Università di Catania (UNICT) dal 2016. E’ un fisico teorico della materia condensata, internazionalmente noto per lavori di fisica dei nanositemi, di informazione quantistica, di dinamica e controllo di sistemi quantistici aperti e di fenomeni critici. Presso il DFA coordina il gruppo teorico di Condensed Matter & Quantum Technologies del quale è stato co-fondatore nel 1995, che attualmente conta cinque ricercatori permanenti.

  • E' autore di più di 140 pubblicazioni (ISI), alcune ad altisimo (due "Nature", un Rev. Mod. Phys.) e ad alto (Phys. Rev. Lett.) IF, per un h-index pari a 28 con più di 4000 citazioni. Ha presentato più di 100 tra relazioni e seminari, di cui circa 60 su invito a Conferenze e Scuole Internazionali.
  • E’ stato Visiting Professor presso l’Università di Marsiglia e Senior Visiting Researcher pressso il CNRS di Grenoble, oltre che Visiting Resercher presso varie altre sedi in Olanda, in Germania ed in Giappone.
  • E' stato ed è coordinatore locale di svariati progetti di ricerca, in ambito locale, nazionale (PRIN, FIRB) ed internazionale (finanziati dalla UE, o nel quadro di accordi bilaterali di cooperazione).
  • E’ associato al CNR-IMM Catania Università, alla Sezione di Catania dello INFN. Fa parte del gruppo di consulenza del MIUR per l’eleborazione del PNR 2021-27. E’ membro del "Centro di Matematica per la Tecnologia Angelo Marcello Anile" (CIMAT), della Azione COST MP1403 e di Photonics21. E' membro elettivo della giunta del Dipartimento di Fisica e Astronomia e fa parte del Comitato Scientifico del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM). Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Fisica presso UNICT.
  • Presso UNICT è docente di “Informazione Quantistica” per la LM in Fisica, di “Elementi di Fisica Statistica e Teoria dell'Informazione” per la Laurea in Fisica e di “Tecnologie dell’Informazione quantistica” per la LM in Ingegneria Elettronica. Ha tenuto vari corsi (settore FIS/03) per Dottorati di Ricerca, per la Scuola Superiore di Catania e per Scuole Internazionali. E' stato tutor o co-tutor di 15 tesi di Dottorato in Ingegneria Fisica e in Fisica, e relatore di circa 50 tesi di Laurea V.O., Laurea e Laurea Magistrale.
  • In passato ha fatto parte dei Management Commettee della Azione COST P5 e del Centro di Ricerca e Sviluppo MATIS-INFM (Catania), è stato "capo commessa" CNR della linea "Confined Systems, Critical Phenomena and Coherent Dynamics" e referente per l’area tecnologica CNR-IMM “Theoretical Modelling”. E' stato vicedirettore del Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l'Ingegneria (2005-11) e del CSFNSM, e membro elettivo della Commissione d'Area 02 di Ateneo. Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Fisica presso UNICT.
Anno accademico  


Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti nell'anno accademico 2019/2020