Procedure di AQ

Composizione

Il Direttore del Dipartimento è il Responsabile per l’Assicurazione della Qualità del Dipartimento. Presso ogni dipartimento è istituita una Commissione Qualità del Dipartimento (CQD) che è nominata dal Direttore del Dipartimento e assicura il collegamento tra PQA e strutture periferiche (Dipartimento, CdS, CPDS) e fornisce supporto e consulenza nell’ambito della AQ della Didattica, della Ricerca e della Terza missione.

Il DFA ha deciso di costituire la CQD nella sua composizione più ampia prevista, cioè 10 membri. In particolare, considerato il piccolo numero di CdS afferenti al DFA e il loro profilo culturale interconnesso, il DFA ha anche deciso che i membri dei GGAQ dei due CdS (L30 e LM17), con esclusione dei Presidenti dei CdS stessi, siano anche membri della CQD al fine di favorire sinergie e ridurre al minimo sia conflitti di competenze che duplicazioni di lavoro tra i tre organismi.

Modus operandi

La CQD si riunisce regolarmente circa ogni mese e comunque al bisogno. Le agende delle riunioni sono pubblicamente disponibili attraverso il sito web del DFA e i verbali sono pubblicati nell'apposita pagina dedicata. Durante le sedute:

• Vengono discussi i problemi da affrontare per migliorare la qualità e le relative azioni da eseguire.
• Vengono presi in esame i compiti di routine giunti a scadenza periodica (p. es. redazione di documenti) e individuate le relative azioni da eseguire.
• Viene assegnata la responsabilità di ciascuna delle azioni di cui ai due punti precedenti a uno o più membri della CQD secondo criteri di praticità, opportunità (certe azioni di stimolo nei confronti di colleghi docenti, p.es., sarebbe inappropriato assegnarle ai membri studenti) e di equa ripartizione del carico di lavoro (si noti che la composizione con 10 membri consente di ripartire compiti pratici tra sottogruppi della CQD stessa e di eseguire più compiti in parallelo in minor tempo).
• Viene esaminato lo stato di avanzamento delle azioni decise alle riunioni precedenti.
• Vengono valutati i risultati delle azioni decise in precedenza che siano giunte a compimento.
• Vengono individuati, decisi, e assegnati compiti ulteriori (follow-up) per le azioni decise in precedenza che non siano giunte a compimento o che non abbiano raggiunto i risultati desiderati.

Nella seguente diagramma a blocchi viene riporato il tipico ciclo di vita di un'azione:

Obiettivi e azioni programmate per l'assicurazione della qualità

Sulla base dell’elenco delle funzioni attribuite alle CQD dal "Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo di Catania", le azioni programmate si possono dividere in due grandi filoni:
  1. Azioni di routine da eseguire con ciclica periodicità (come ad esempio consulenza e supporto ai GGAQ, ai Presidenti, al Dipartimento per assicurare la qualità dei diversi documenti che ciascun organismo è chiamato a redigere).
  2. Azioni puntuali di miglioramento della qualità in aspetti specificamente individuati.

La tempistica a breve termine delle azioni più pressanti, riportate nel Piano Triennale del Dipartimento 2019-2021, è illustrata nel Gantt chart seguente, ove le voci in blu denotano gli obbiettivi misurabili (milestones) che la CQD si prefigge di raggiungere nel prossimo triennio.