Compiti della Commissione Qualità

Ruoli, compiti e responsabilità della Commissione Qualità del Dipartimento (CQD) sono definiti nel documento "Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo di Catania", approvato dal Senato Accademico il 27 novembre 2018 e dal Consiglio di Amministrazione il 30 novembre 2018:

1.     Responsabilità primarie

1.1.   È responsabile della completezza delle informazioni del sito web del Dipartimento, in coordinamento con i CdS

1.2.   Cura il mantenimento della documentazione inerente ai criteri di ripartizione delle risorse del Dipartimento

1.3.   Redige e aggiorna i documenti di AQ del Dipartimento

2.     (In)Formazione

2.1.   Assicura il collegamento tra Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) e strutture periferiche (Dipartimento, CdS, CPDS)

2.2.   Fornisce supporto e consulenza nell’ambito della AQ della Didattica, della Ricerca e della Terza missione

2.3.   Svolge attività di formazione e informazione in materia di AQ per il personale del Dipartimento e per i rappresentanti degli studenti

3.     Consulenza per redazione documenti AQ

3.1.   Collabora con i Gruppi di Gestione di Assicurazione della Qualità dei CdS del Dipartimento (per redazione SUA-CdS, SMA, RRC, RAAQ-CdS)

3.2.   Fornisce consulenza e supporto al Dipartimento per la redazione della SUA-RD

3.3.   Fornisce consulenza e supporto alle CPDS per la stesura della relazione annuale

4.     Monitoraggio

4.1.   Monitora la corretta applicazione, per quanto di competenza, delle politiche e degli indirizzi generali per la Qualità stabiliti dagli Organi di Governo di Ateneo

4.2.   Monitora il corretto svolgimento delle attività comprese nei piani triennali e nelle attività di riesame della Ricerca e della Terza Missione dipartimentale

4.3.   Monitora le attività di riesame dei CdS a seguito delle indicazioni delle CPDS

4.4.   Monitora le attività formative dei CdS, con particolare riguardo all’orientamento in ingresso, al tutorato e alle azioni volte a risolvere problematiche sollevate dagli studenti

4.5.   Monitora una corretta ed esaustiva compilazione del Syllabus degli insegnamenti erogati

4.6.   Monitora l’aggiornamento dei CV dei docenti caricati sul sito ufficiale

4.7.   Monitora l’adeguatezza delle strutture didattiche