Samuele Millesoli

Dottorando - 36° ciclo Dottorato in Fisica - Tutor: Alessia Rita TRICOMI


Curriculum

Posizione corrente: Studente del Dottorato in Fisica XXXVI ciclo, Curriculum Nucleare e SubNucleare.

2017-2020 Laurea Magistrale in Fisica, Curriculum Fisica Nucleare e Subnucleare, con voto 110/110 e tesi dal titolo: Study of the 16 O( 12 C, α) 24 M g reaction by applying the Trojan Horse Method to energies of astrophysical interest for
carbon burning.

2012-2018 Laurea Triennale in Fisica con voto 100/110 con tesi dal titolo: Total frustrated internal reflection and tunnel effect.

Attività di ricerca

La prima fase del progetto prevede un programma di ricerca (RD-FCC) che coinvolge INFN e varie università, tra cui Catania, che studia la tecnologia SiPM per gli esperimenti al futuro collider circolare. A questa prima fase farà seguito la seconda, la quale concerne un programma locale avviato tra il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" dell'Università di Catania e l'ACOSET, principale azienda di acquedotti etnea, con importanti infrastrutture nell'Area Interna del Simeto (AIS). Scopo della seconda fase è sfruttare l’esperienza guadagnata durante la prima, per mettere a punto una tecnica di monitoraggio in tempo reale della trasparenza policromatica delle acque di alcune importanti sorgenti del territorio AIS e delle acque del depuratore installato nel medesimo territorio.

Tutors: Prof.ssa A. Tricomi, Prof. S. Albergo