
Daniela Russo
Tutor: Elena BRUNO
Giu 2018: Diploma di maturità scientifica, conseguito presso il Liceo Scientifico-Linguistico Michele Amari di Linguaglossa (CT) con votazione 100/100 con lode.
Nov 2021: Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Chimiche (L-27), indirizzo Chimica Industriale, conseguita presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Catania con votazione 110/110 con lode, tesi dal titolo "Switch funzionale di gold nanorods e loro deposizione su superfici", relatore Prof. G. R. Compagnini.
Nov 2023: Laurea magistrale in Scienze Chimiche (LM-54), curriculum Chimica dei Materiali e Nanotecnologie, conseguita presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Catania con votazione 110/110 con lode, tesi dal titolo "Studio di risonanze plasmoniche in aggregati nanoparticellari depositati su superfici", relatore Prof. G. R. Compagnini.
Mag 2024 - Ott 2025: Assegno di ricerca nell'ambito del programma di ricerca "Engineered nanostructures for sustainable and accessible photoenhanced energy storage devices (NanoStore)" per la tematica "sintesi e caratterizzazione di nanostrutture per applicazioni avanzate in energy storage", presso CNR-IMM, sede secondaria Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania.
Nov 2025 - in corso: Dottorato in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie (XLI ciclo) presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania.
Titolo: Sviluppo sostenibile di ossidi di metalli di transizione per applicazioni energetiche e sensoristiche
Breve descrizione: Il progetto di ricerca consiste nella sintesi sostenibile di nanostrutture di ossido di gallio da utilizzare come catalizzatori nella produzione di idrogeno mediante water splitting elettrochimico e come sensori per il rilevamento di gas idrogeno, ottimizzando le proprietà chimico-fisiche delle nanostrutture sintetizzate e correlandole alle prestazioni del materiale nelle applicazioni citate.