Gruppo di gestione di assicurazione della qualità (LM-17)

Gruppo di Gestione di Assicurazione della Qualità - GGAQ

Il Gruppo di Gestione di Assicurazione della Qualità (GGAQ) per il Corso di Laurea Magistrale in Physics (LM-17) del DFA collabora con la Commissione Qualità del Dipartimento. Esso sostituisce il Gruppo di Riesame (precedentemente costituito), e risulta così composto (cf. delibera del CdS LM-17 del 20/10/2020):


Report Annuale di Assicurazione della Qualità del Corso di Studi (RAAQ-CdS)

Il Report Annuale di AQ del CdS (RAAQ-CdS) è stato introdotto nel Sistema di Assicurazione di Qualità dell’Università di Catania, approvato dal CdA in data 30 novembre 2018 ed è indicato fra i documenti che i Corsi di Studio sono chiamati a redigere per il monitoraggio delle proprie attività di Assicurazione della Qualità.

Il documento è costituito dalle seguenti tre sezioni:

  • Analisi degli esiti della rilevazione delle opinioni degli studenti (OPIS), delle osservazioni del Nucleo di Valutazione e della Commissione Paritetica Docenti-Studenti di riferimento
  • Monitoraggio delle azioni correttive previste nel Rapporto di Riesame Ciclico (RRC)
  • Indicazione delle eventuali azioni di miglioramento/correzione da adottare.

Nel seguito sono riportati i RAAQ del Corso di Laurea Magistrale in Physics:


Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)

La Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) del Corso di studi (CdS) sostituisce, fin dal 2017, il precedente Rapporto di Riesame Annuale. La SMA vuole agevolare, all’interno del sistema AQ dei CdS, il commento annuale, critico e sintetico a una serie di indicatori quantitativi forniti dall’ANVUR (ai sensi del DM 987/2016, allegato E e ss.mm.ii.).

Nel seguito sono riportate le SMA del Corso di Laurea Magistrale in Physics: