Scadenze e modalità di iscrizione



 

Le informazioni generali  sulle modalità di iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale dell'Università di Catania sono fornite a questo link.

Nel seguito sono riportate le informazioni relative all'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Physics per l'A.A. 2020/2021 (la pagina sarà aggiornata quando verrà emesso il Bando di Ateneo per l'ammissione al nuovo A.A.).


Iscrizione A.A. 2020/2021

In data 26/06/2020, con decreto Rettorale n. 1629, è stato emanato l'AVVISO per l'accesso al PRIMO ANNO dei Corsi di Laurea Magistrale a numero non programmato A.A. 2020/2021
 
Sono ammessi al primo anno di un corso di laurea magistrale a numero non programmato, previa verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, tutti i candidati:
  1. In possesso del titolo di laurea, di diploma universitario o di un titolo conseguito all'estero e ritenuto idoneo dal competente Consiglio di Corso di Laurea;
  2. in possesso dei requisiti curriculari descritti, per ciascun corso di studio, nei relativi allegati che costituiscono parte integrante dell' Avviso di cui sopra.

Per il CdLM17 in Physics ( vedi anche Allegato n. 6 al bando - see also the English version Annex 6) i requisiti curriculari sono:

  • minimo 27 CFU in SSD MAT/...
  • minimo 60 CFU in SSD FIS/..
  • essere in grado di utilizzare fluentemente (a un livello almeno B2), in forma scritta e orale, la lingua inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
La prova di ammissione ha lo scopo di verificare l’adeguata preparazione dello studente; pertanto per essere ammessi ad un corso di studio per il quale non è previsto il numero programmato, gli studenti in possesso dei requisiti precisati sopra e negli allegati al bando di Ateneo sono esonerati dalla prova.
 

MODALITA' E TERMINI PER L'AMMISSIONE

TUTTI I CANDIDATI DEVONO COMPILARE UNA DOMANDA DI AMMISSIONE ONLINE A PARTIRE DAL 20 LUGLIO 2020 E NON OLTRE IL 10 SETTEMBRE 2020.

Ai fini dell'ammissione al corso di studio a numero non programmato, non è previsto il pagamento di alcun contributo, salvo nel caso in cui si renda necessario effettuare il colloquio. In questo caso verrà automaticamente addebitata la somma di euro 30,00 (euro trenta/00) sulla seconda rata di iscrizione.

Le modalità di iscrizione sono descritte alle pagine 6 e 7 del Bando (D.R. 1629 del 26 giugno 2020).

Entro il 17 settembre 2020 verrà pubblicato l'elenco dei candidati idonei, specificando i nominativi dei candidati che dovranno sostenere la prova di ammissione (colloquio).
L'eventuale prova di ammissione per il Corso di laurea LM17 in Physics si svolgerà in data 22/09/2020 alle ore 9.30 presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia "Ettore Majorana", Via Santa Sofia, 64 Catania.

I Colloqui di ammissione al Corso di laurea magistrale in Physics LM-17 avranno luogo, in presenza, presso la Sala Grid del DFA (pianterreno) giorno 22 settembre 2020 a partire dalle ore 9:30 (appello e altre formalità a partire dalle 8:30).

Tuttavia, chi volesse sostenere il colloquio da remoto, è invitato a prenotarsi per email a dfa.didattica@unict.it entro il 18/09. I colloqui da remoto avranno luogo su MsTeams al link https://bit.ly/2Fm20l3

The admission interviews to the MSc in Physics (LM-17) will take place, in presence, at the Sala Grid DFA (ground floor) on September 22, 2020, starting at 9:30 AM (get together at 8:30 AM).

However, should you like to attend remotely, you are kindly invited to register by sending an email to dfa.didattica@unict.it before September 18. Online interviews will take place on MsTeams at the following URL: https://bit.ly/2Fm20l3