Piani di studio
All’atto dell’iscrizione ogni studente, dal portale studenti, deve indicare il curriculum scelto e presentare il piano di studi, con l’indicazione degli insegnamenti scelti fra quelli opzionali proposti nel curriculum.
N.B. Prima di presentare il piano di studi è opportuno che lo studente faccia riferimento al Regolamento didattico dell'anno di immatricolazione.
Nel piano di studi devono altresì essere indicati i corsi a scelta libera, che possono essere scelti fra tutti gli insegnamenti attivati nell'Ateneo di Catania, purché coerenti con il proprio piano formativo e adeguatamente motivati.
La sostituzione di una o più discipline rispetto al piano didattico previsto per il curriculum, rispettando i vincoli di legge, si configura quale proposta di piano di studi personalizzato.
La richiesta di piano di studio personalizzato, congiuntamente alle motivazioni culturali che la ispirano, deve essere sottoposta all'esame del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Physics per l'eventuale approvazione.
Gli studenti che si iscrivono con riserva sono invitati a presentare il proprio piano di studi, precedentemente concordato con il Referente del Curriculum scelto, utilizzando i moduli relativi ai vari Curricula (Astrophysics, Applied Physics, Condensed Matter Physics, Nuclear and Particle Physics, Theoretical Physics) e inviare una scansione dei suddetti moduli compilati e firmati per e-mail entro il 31 Ottobre 2023. Una volta conseguita la Laurea Triennale, questi studenti potrannno compilare il piano di studio on-line attraverso il portale studenti.
Gli studenti delle coorti precedenti, che si iscrivono al secondo anno in corso o gli studenti fuori corso, possono modificare il piano di studi. Essi dovranno compilare il piano di studio elettronico sul portale studenti. Se non si presenta alcun modulo, viene confermato il piano di studi precedentemente presentato.
SET DI REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO A.A. 2023/2024
Si considera approvato automaticamente ogni piano di studi che soddisfi i seguenti requisiti:
- Includa tutti gli insegnamenti obbligatori (= “non opzionali”) previsti dalla coorte di riferimento dello studente per il curriculum di appartenenza;
- Includa i corsi opzionali previsti dal curriculum scelto dallo studente.
- Includa come corsi a scelta gli insegnamenti “opzionali” del curriculum di appartenenza rimasti ancora disponibili.
I piani di studio che non dovessero soddisfare tali requisiti e i piani di studio personalizzati, dovranno essere sottoposti, ben motivati, all’approvazione del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale.
NOTA: Per motivi organizzativi e di occupazione delle aule disponibili, potrà essere garantita la non contemporaneità delle lezioni solo per gli insegnamenti curriculari e gli insegnamenti opzionali suggeriti nell'ambito di ogni singolo Curriculum.
Propedeuticità: Quantum Field Theory I è propedeutico a Quantum Field Theory II
PERIODO DI PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO A.A. 2023/2024:
- dal 20 settembre al 31 ottobre 2023 (il piano di studio degli studenti iscritti con riserva dovrà contenere la firma dal referente del Curriculum scelto);
Per informazioni o consigli su come strutturare il proprio piano di studi lo studente può rivolgersi al referente del proprio Curriculum.
Per informazioni sulle modalità di compilazione inviare una e-mail alla segreteria didattica del DFA "E. Majorana"