Piani di studio

 

All’atto dell’iscrizione ogni studente, dal portale studenti, deve indicare il curriculum scelto e presentare il piano di studi, con l’indicazione degli insegnamenti scelti fra quelli opzionali proposti nel curriculum.

N.B. Prima di presentare il piano di studi è opportuno che lo studente faccia riferimento al Regolamento didattico dell'anno di immatricolazione.

Nel piano di studi devono altresì essere indicati i corsi a scelta libera, che possono essere scelti fra tutti gli insegnamenti attivati nell'Ateneo di Catania, purché coerenti con il proprio piano formativo e adeguatamente motivate. La validazione della scelta delle attività formative sarà deliberata dal Consiglio del Corso di Laurea Magistrale.

La sostituzione di una o più discipline rispetto al piano didattico previsto per il curriculum, rispettando i vincoli di legge, si configura quale proposta di piano di studi personalizzato.             

La richiesta di piano di studio personalizzato, congiuntamente alle motivazioni culturali che la ispirano, deve essere sottoposta all'esame del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Physics per l'eventuale approvazione.

SET DI REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO A.A. 2019/2020

  1. Piani di studio: si considera approvato automaticamente ogni piano di studi che soddisfi i seguenti requisiti: 

        a) Includa tutti gli insegnamenti obbligatori (= “non opzionali”) previsti dalla coorte di riferimento dello studente per il curriculum di appartenenza;

        b) Includa i corsi opzionali previsti dal curriculum scelto dallo studente.

        c)  Includa come corsi a scelta gli insegnamenti “opzionali” del curriculum di appartenenza rimasti ancora disponibili.

I piani di studio che non dovessero soddisfare tali requisiti e i piani di studio individuali, dovranno essere sottoposti, ben motivati, all’approvazione del Consiglio di Corso di Laurea magistrale.

  1. Propedeuticità: Astrophysics Laboratory I è propedeutico ad Astrophysics Laboratory II; Quantum Field Theory I è propedeutico a Quantum Field Theory II
  2. Periodo di presentazione dei piani di studio:
  • studenti del primo anno: dall’apertura delle iscrizioni al corso di studi fino al 31 ottobre 2019, fatti salvi i casi di iscrizione con riserva;
  • studenti del secondo anno e fuori corso: dal 23 settembre al 31 ottobre 2019

Per informazioni o consigli su come strutturare il proprio piano di studi lo studente può rivolgersi al referente del proprio Curriculum.

Per informazioni sulle modalità di compilazione rivolgersi presso la  segreteria didattica del DFA "E. Majorana"