Sito in manutenzione
Il sito è in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disagi.
Il sito è in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disagi.
Riccardo Reitano si è laureato in Fisica nel 1986, indirizzo fisica della materia. Ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca nel 1991. Dopo un periodo come Post-Doctoral Fellow presso la Division of Applied Sciences della Harvard University, è diventato ricercatore presso l'Università di Catania nel 1996 e successivamente professore associato nel 2005 nel settore scientifico disciplinare FIS03 (Fisica della Materia). E' stato docente del corso di Spettroscopia nel corso di laure magistrale in fisica, Spettroscopia Biomolecolare nel corso di laurea magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare e del corso di Fisica nel corso di laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.
Nel 2018 è co-promotore della costituzione del Centro di Ricerca multidisciplinare di Ateneo "L'Ora del Mare" per la divulgazione di tematiche relative alla cultura del mare e alla sua conservazione, di cui è stato eletto Direttore.
Dal febbraio 2022 è Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Physics
Education
Employment
Teaching
Research
Over the years, the reasearch interests has been focused on the properties and modification of materials, interaction of high power laser pulses with materials, spectroscopic techniques. The results has been published mainly on international journals and presented at international conferences.
Nell'arco degli anni le ricerche si sono concentrate sulla modifica e caratterizzazioni di materiali per la microelettronica, la fotonica, sui nanomateriali con applicazioni alla microelettronica e alla sensoristica. Inoltre, tecniche di spettroscopia ottica sono state impiegate nella caratterizzazione di plasmi in sorgenti di acceleratori di particelle.
Riccardo Reitano è Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Physics e Direttore del Centro di Ricerca multidisciplinare "L'Ora del Mare".