Scienze e Tecnologie quantistiche 2024

Dal 12 febbraio al 20 marzo 4 aprile 2024, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" e presso la Scuola Superiore di Catania, avrà luogo il Corso di aggiornamento su Scienze e Tecnologie quantistiche.

Il corso è rivolto agli insegnanti ed alle insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, ed è una iniziativa formativa inserita sulla piattaforma S.O.F.I.A. con il codice ID 91433.

Per partecipare, è necessario prenotarsi compilando l'apposito form di iscrizione entro il 11/02/2024.

Il corso è coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Paladino (DFA) nell'ambito delle attività dello spoke 9 del National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI), ed è organizzato dall'Università di Catania e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con la collaborazione del Piano Lauree Scientifiche Fisica (PLS-Fisica) e dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) (Sezioni di Catania e di Giarre-Riposto).

Il programma del Corso è il seguente:

• Modulo 1 – Richiami di algebra lineare e meccanica quantistica
  • Modulo 2 – Teoria dell’informazione ed hardware classici
  • Modulo 3 – Computazione, comunicazione ed hardware quantistici
  • Modulo 4 – “QTris è la meccanica quantistica”
    • Prof.ssa E. Paladino
    • 20/03/2024 04/04/2024 (SSC, Aula Magna, 15:00-18:00)

(*) Per i Moduli 1, 2, 3 sarà consentito anche partecipare online ai docenti non residenti nell'area etnea.

Background image by kjpargeter on Freepik

Data:
Lunedì, 12 Febbraio, 2024 to Giovedì, 4 Aprile, 2024