Piano Nazionale Lauree Scientifiche Fisica Catania

Nella sede di Catania, facendo tesoro dell'esperienza maturata nel precedente Progetto Lauree Scientifiche e seguendo le indicazioni contenute nelle Linee Guida del MIUR, saranno realizzati almeno nove cosiddetti Laboratori PLS. Questi laboratori, alcuni dei quali a carattere interdisciplinare (Fisica e sport, Fisica e geologia, fisica e informatica), prevedono la coprogettazione di docenti  di scuola e di università, la realizzazione di attività sperimentali con il coinvolgimento diretto degli studenti insieme ai loro insegnanti. Studenti e insegnanti proseguiranno poi il lavoro in orario curriculare e/o extracurriculare per l'elaborazione dati e la stesura di elaborati in power point, che poi verranno presentati dagli stessi studenti a fine anno scolastico nel PLS-meeting organizzato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia-UniCT.

Altre iniziative della sede rappresentano la replica di attività che negli anni scorsi hanno riscosso grande successo fra gli studenti e fra un pubblico più ampio: una gara a squadre fra scuole sulla lettura e interpretazione di testi scientifici divulgativi, la masterclass "una giornata fra le particelle"; la "Fisica e il cittadino" , iniziativa che comprende un ciclo di conferenze, una rassegna di film e/o rappresentazioni teatrali a soggetto scientifico; l'allestimento, fatto dagli stessi studenti, di una mostra di esperimenti di fisica realizzati con materiale povero.
Il progetto darà supporto anche alle iniziative: "Settimana della cultura scientifica", "Salone di orientamento dello studente", "Notte dei ricercatori".
Altre iniziative potranno aggiungersi in itinere in base ad ulteriori cofinanziamenti di sede.

Per la realizzazione di tutte le attività si utilizzeranno le strutture messe a disposizione dal Dipartimento di Fisica e Astronomia, l'INFN, l'INAF-Oss.Astr.CT, CNR-INFM, e il supporto dell'AIF e del CSFNSM.