Open Day 2020

Martedì 11 febbraio 2020, con inizio alle 8:30, presso l'Aula Magna del DFA, avrà luogo l'Open Day di Fisica.

Il Direttore del DFA, Prof.ssa Maria Grazia Grimaldi, porterà i saluti e presenterà le linee di ricerca del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana".

Il Presidente del Corso di laurea (triennale) in Fisica, Prof. G. Russo, e il Presidente del Corso di laurea magistrale in Physics, Prof.ssa F. Zuccarello, presenteranno l'offerta formativa in Fisica.

Le iniziative del Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata dell'Ateneo (CInAP) saranno presentate dal Prof. M. Oliveri, Presidente del Centro.

Seguirà l'intervento della Prof.ssa J. Immè che presenterà "OrientAzione alla Fisica. Il Piano Lauree Scientifiche ti aiuta" e lancerà il concorso "Lo specchio di Alice", in occasione di "11 febbraio - International Day of Women and Girls in Science".

Sarà quindi possibile approfondire alcuni dei temi di ricerca in Fisica sviluppati a Catania, con la Prof.ssa P. La Rocca ("ALICE: un viaggio all'origine dell'Universo"), il Prof. F. Ruffino ("Nanotecnologia: la Rivoluzione Tecnologica del XXI secolo"), e la Dott.ssa Simona Scollo (INGV), che illustrerà la sua esperienza di geo-fisica alle falde dell'Etna.

Alle 10:45, appuntamento presso l'infopoint nella hall d'ingresso del Dipartimento, per dare avvio, alle 11:00, alle visite guidate ai laboratori di ricerca del DFA e ad alcuni degli enti di ricerca consorziati (CNR-IMM, INFN-CT, INFN-LNS).

Parallelamente, la mattina di giorno 11 febbraio, un gruppo di studenti sarà accolto presso l'Osservatorio Astrofisico di Catania (INAF), dove saranno accolti dal Direttore dell'Osservatorio, Dott.ssa Isabella Pagano, e dal Vice Direttore del DFA. La Prof.ssa Zuccarello presenterà l'offerta formativa in Fisica e la Prof.ssa C. Petta le attività del CInAP.

Seguirà una miniconferenza della Prof.ssa Elena Bruno su "Le nanotecnologie del futuro" e la visita all'Osservatorio con l'osservazione del Sole al telescopio, sotto la guida del Dr Giuseppe Cutispoto (INAF).

Nel pomeriggio il programma sarà replicato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", con i saluti istituzionali e la presentazione delle attività di ricerca in Fisica e la presentazione dell'offerta formativa.

Seguiranno due miniconferenze: "Mille modi per osservare l'Universo", del Dr Mario Buscemi, e "Le professioni della Fisica nel campo Sanitario e nella Radioprotezione", del Dr Giorgio Russo (INFN-LNS).

Seguiranno le visite guidate ai laboratori di ricerca del DFA e degli enti di ricerca.

     

Martedì, 11 Febbraio, 2020 to Martedì, 18 Febbraio, 2020