Gaetano Maria BELVEDERE

Professore ordinario di ASTRONOMIA E ASTROFISICA [FIS/05]
N.B. Non presta più servizio presso questo dipartimento

Email: gaetano.belvedere@oact.inaf.it


Assistente Ordinario Cattedra di Astronomia dal 1971. Professore Associato di Fisica Sperimentale (FIS/01) dal 1983. Professore straordinario di Astronomia e Astrofisica (FIS/05) dal 2003. 

Consigliere della Società Astronomica Italiana 1981-85. Membro del Board della Solar Physics Section della European Physical Society 1993-1999. Direttore Istituto di Astronomia Università di Catania 1997-2000. Responsabile della Sezione Astrofisica del Dipartimento di Fisica e Astronomia Università di Catania dal 2000.

Co-organizzatore di cinque European Physical Society Study Conference nel campo della fisica solare e stellare e dei dischi di accrescimento. 

Membro del SOC di numerosi altri congressi internazionali. 

Co-chairman del Comitato scientifico del XLIX Congresso della Società Astronomica Italiana (2005).

ATTIVITA' DI RICERCA:

a) FISICA SOLARE: Rotazione differenziale, ciclo di attività.

b) FISICA STELLARE: Magnetoidrodinamica dei plasmi rotanti; convezione e rotazione differenziale; meccanismo dinamo dell'attività magnetica stellare; emissione X da corone stellari.

c) DISCHI DI ACCRESCIMENTO: modelli analitici di dischi di accrescimento in sistemi binari; ruolo del campo magnetico e del momento angolare; emissione X. Simulazioni tridimensionali della formazione, struttura e dinamica di dischi di accrescimento; fase quiescente e attiva delle variabili cataclismiche; onde di shock.

Produzione scientifica di carattere essenzialmente teorico. Duecento pubblicazioni tra articoli, rassegne, comunicazioni a congressi e volumi editi.