Materia condensata e tecnologie quantistiche

La Fisica Teorica della Materia Condensata si occupa oggi delle proprietà della materia e della radiazione in condizioni "estreme", di interazione forte e ultraforte, di confinamento, di temparature ultra basse o di altissima pressione e tensione. L'impressionante progresso degli ultimi anni ha portato alla sintesi di strutture a stato solido complesse, come le reti quantistiche di atomi artificiali e a scoprire nuovi pateriali come la graphene o la materia topologica, la cui fisica è dominata dalla coerenza quantistica.

Presentazione su Tecnologie Quantistiche: misteriosi quanti e magiche tecnologie per l'Open Day di Fisica, 15/02/2018

Annunci

• Presentazione dell'attività di ricerca del gruppo di Materia Condensata e Tecnologie quantistiche durante l'incontro con l'Advisory Board della Ricerca.
  • Per gli studenti della triennale in Fisica:  Presentazione del Curriculum in Condensed Matter Physics (Theory path) della LM Fisica 2019/2020 @UniCT.
  • Presentazione Progetto Linea 2 di Ateneo

Percorso didattico: insegnamenti, tesi e internazionalizzazione

Presso il Dipartimento di Fisica "E. Majorana" è possibile intraprendere un percorso in Fisica Teorica della Materia e Tecnologie Quantistiche, con vari insegnamenti specializzati tenuti da ricercatori del settore, a partire dalla Laurea Triennale in Fisica e per le Lauree Magistrali in Fisica ed Ingegneria Elettronica. Sono inoltre disponibili corsi per il Dottorato di Ricerca in Fisica dell'Università di Catania (ved. la pagina in inglese) e in particolare per gli studenti del curriculum in "Fisica teorica delle Interazioni Fondamentali e Tecnologie Quantistiche" c'è la possibilità di frequentare anche corsi presso la SISSA di Trieste. Per informazioni rivolgersi al Prof. G. Falci (gfalci[at]dmfci.unict.it) ed è possibile trovare maggiore dettaglio nella presentazione del percorso.

Internazionalizzazione

Per tutti gli studenti del corsi "undergraduate" sono disponibili numerose opportunità con il programma Erasmus per la frequenza di corsi e lo svolgimento di tesi di laurea. Per informazioni rivolgersi alla Prof. E. Paladino (epaladino[at]dmfci.unict.it). E' in fase di studio il progetto di estendere agli studenti della magistrale della possibilità di seguire corsi selezionati della SISSA su metodi numerici avanzati.

Proposte di Tesi

Per la Laurea Magistrale in Fisica
  • Distributed open quantum systems: using quantum Darwinism to design efficient approximations (LM Fisica) -- Fabio Mauceri
  • Fano-Anderson impurities in graphene modelling 1/f noise (LM Fisica) -- Alessio Bettanin