Laboratorio di Fisica Medica

Responsabile scientifico: Prof.ssa Anna Maria Gueli - Prof. Giuseppe Politi - Prof. Giuseppe Stella
Luogo: T07 (piano 0); T05 (piano 0); C31 (piano -1); T09 (piano 0)

Il laboratorio di Fisica Medica è dislocato in diversi ambienti all’interno del Dipartimento di Fisica e Astronomia E. Majorana. Esso è a sua volta inglobato all’interno dei PHysics for Dating, Diagnostics, Dosimetry Research and Applications (PH3DRA) laboratories.
Le facilities contenute sono a supporto delle ricerche rivolte alla Fisica Medica ed in particolare sulla dosimetria in diagnostica per immagini e terapia con fasci esterni:
  • Dosimetria tramite TLD;
  • Dosimetria tramite Gafchromic;
  • Stampa 3D per fantocci.

Link attività di ricerca:
https://www.dfa.unict.it/it/ricerca/fisica-medica
 

Attrezzature

TL-DA-10 Risø System - TL/OSL-DA-15 Risø System
Luogo: T07 (piano 0)

I sistemi TL-DA-10 e TL/OSL-DA-15 Risø System vengono utilizzati per la dosimetria tramite luminescenza termicamente e otticamente stimolata su cristalli artificiali (TLDs). In particolare i rivelatori usati sono: TLD100H (LiF: Mg,P,Cu), TLD400 (CaF2: Mn), TLD700 (Li: Mg,Ti), Al2O3:C. 
Per le specifiche degli strumenti si rimanda al link: 
Scanner EPSON PERFECTION V750 PRO
Luogo: T05 (piano 0)

Scanner professionale per la lettura di GafchromicTM sia in trasmissione che in riflessione. In particolare i rivelatori usati sono: EBT-3 e EBT-XD per dosimetria in terapia; XR-QA2 e LD-V1 e per dosimetria in diagnostica; XR-RV3 per dosimetria in interventistica. Le principali caratteristiche dello scanner sono: Risoluzione di scansione massima: 6.400 dpi (Orizzontale x Verticale); Profondità colore: 48 Bit/channel (input e output); Optical Sensor: Matrix CCD; Sorgente luminosa: Lampada fluorescente a catodo freddo.

HPGe Gamma Ray detectors
Luogo: C31 (piano -1)

La spettrometria a raggi gamma ad alta risoluzione HPGe è utilizzata in diverse applicazioni che richiedono la discriminazione e il conteggio di radioisotopi. La ricerca di eventuali contaminazioni e la misurazione della concentrazione di radionuclidi naturali in diverse matrici sono due esempi. Sono presenti due HPGe ORTEC: un rivelatore coassiale al 20% di efficienza con finestra d'ingresso ultrasottile e rivestimento in fibra di carbonio per misure a bassa energia (7 keV), e un rivelatore a pozzetto con finestra d'ingresso ultrasottile e rivestimento in alluminio, per misure ad alta efficienza con sorgente di piccole dimensioni e bassa soglia di energia (10keV). È disponibile anche un software per l'analisi degli spettri.  

Stampante RAISE3D Pro2 Plus
Luogo: T09 (piano 0)
La stampante RAISE3D Pro2 Plus fa uso della tecnologia Fused Deposition Modeling (FDM) ed è caratterizzata da un volume di stampa di 305 × 305 × 605 mm3 con doppio estrusore con testine Hot End a retrazione. Utilizza filamenti termoplastici con diametro da 1.75 mm con una massima temperatura di estrusione di 300°C. La stampante è utilizzata per la stampa 3D di fantocci tessuto-equivalente sia con geometria standard che patient specific.