Extreme Energy Events (EEE)

Responsabile scientifico: Prof.ssa Paola La Rocca
Luogo: Sala GRID (piano -1)

Questo laboratorio ospita uno dei telescopi della rete “Extreme Energy Events”. Si tratta di un rivelatore per raggi cosmici in grado di ricostruire la direzione di arrivo delle particelle. È costituito da 3 camere Multigap Resistive Plate Chambers di dimensioni 160 cm x 80 cm, posizionate ad una distanza di 1 circa 80 cm l’una dall’altra. Il rivelatore è stato realizzato al CERN, il sistema di acquisizione dati si basa su elettronica commerciale della CAEN. Il telescopio di Catania è uno dei 60 telescopi che costituiscono un array di rivelatori dislocati su tutto il territorio italiano, in continua presa dati per il monitoraggio e lo studio delle proprietà della radiazione cosmica secondaria.

Attrezzature

ELETTRONICA CAEN
Il sistema di acquisizione dati si basa su elettronica commerciale CAEN e, in particolare, è costituito da: CRATE VME; USB-VME Bridge; TDC 64 canali
GLOBAL POSITIONING SYSTEM (GPS)
 
Sistema GPS per geolocalizzazione e tag temporale di eventi fisici, basato su scheda PCI. Modello: Spectracom TSync-PCI GPS. Precisione temporale: 25 ns.
Riferimenti: TSync-PCIe PCI Express Time Code Processor with Optional GPS and TSyncPCIePTP User Manual, www.spectracomcorp.com, Manual Revision F, 2011.