Roberto Corsini

Dottorando - 34° ciclo Dottorato in Sistemi complessi per le scienze fisiche, socio-economiche e della vita - Tutor: Alessandro PLUCHINO


Curriculum

Esperienze lavorative.

Da Ottobre 2018: Attività di ricerca come PhD student in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-Economiche e della Vita presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" dell'Università degli Studi di Catania. Il titolo del progetto di ricerca è "Optimization of Healthcare Department". I tutor sono Prof. Alessandro Pluchino (DFA), Prof. Sergio Fichera (DICAR) e Prof. Antonio Costa (DICAR). La ricerca include un caso studio proveniente dal progetto "Ottimizzare il percorso del paziente oncologico con i principi della Lean Manufacturing" tra l'Univerersità degli Studi di Catania e l'ASP di Ragusa.

Da Gennaio 2018: Incarico di consulenza per l'Azienda Ospedaliero - Università "Policnico - Vittorio Emanuele" di Catania nell'ambito del progetto "Lean Manufacturing in Oncologia".

Ottobre 2017 - Dicembre 2017: Production planner per Marzocchi Pompe S.p.A. a Bologna.

Aprile 2017 - Giugno 2017: Attività di ricerca come tirocinante presso l'Universit? degli Studi di Catania (dipartimento DICAR). Lo ricerca si è focalizzata su "Methodologis for optimizing the planning phase in an oncology departments".

Formazione.

Da Ottobre 2018: PhD student in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-Economiche e della Vita presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" dell'Università degli Studi di Catania.

Ottobre 2015 - Luglio 2017: Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Catania. Voto di laurea: 110/110 e Lode. Titolo della tesi: "Treatment planning in an oncology department".

Informazioni aggiuntive.

- Selezionato per la Grand Final dell'EIT Health Jumpstarter Competition.
- Reviewer per European Journal of Industrial Engineering.
- Registrato all'Ordine degli Ingegneri di Catania.
- Supervisore per sviluppo di tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale su temi di Lean Healthcare e Process Simulation.

Partecipazione a conferenze.

- Improving Quality in Healthcare: Current Trends and Innovations at Catania (9-10 May 2019).
- Deep Tech Atelier at Riga (13 April 2019).

Attività di ricerca

Optimization of Healthcare Department