Roberto Corsini

Dottorando - 34° ciclo Dottorato in Sistemi complessi per le scienze fisiche, socio-economiche e della vita - Tutor: Alessandro PLUCHINO


Curriculum

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Catania nel 2017 presentando una tesi dal titolo "Treatment planning in an oncology department". Dal 2018 inizia la sua attività di ricerca come PhD student in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-Economiche e della Vita presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" dell'Università degli Studi di Catania. Il titolo del progetto di ricerca è "Optimization of Healthcare Departments". I tutor sono Prof. Alessandro Pluchino (DFA), Prof. Sergio Fichera (DICAR) and Prof. Antonio Costa (DICAR). È stato selezionato per la finale della competizione europea dal nome "EIT Health Jumpstarter Competition", superando tre fasi di selezione (tra cui Bootamp a Riga, 11-12 Aprile 2019; Local Joint Training a Budapest, 23-27 Settembre 2019). Ha esperienza come reviewer in riviste scientifiche internazionali. Nel 2020 è stato visiting PhD student presso l'Università di Siviglia, collaborando con l'Industrial Management Research Group.

Attività di ricerca

Optimization of Healthcare Department

Pubblicazioni

Costa, A., Cannella, S., Corsini, R. R., Framinan, J. M., & Fichera, S. (2020). Exploring a two-product unreliable manufacturing system as a capacity constraint for a two-echelon supply chain dynamic problem. International Journal of Production Research, 1-29.