Giulia Cavallaro

Dottorando - 37° ciclo Dottorato in Sistemi complessi per le scienze fisiche, socio-economiche e della vita - Tutor: Giovanni MICALE
Ufficio: DMI 40
Email: giuliacavallaro96@outlook.it


Curriculum

Nata a Catania il 28/02/1996. Nel 2021 ha conseguito la Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Catania con voti 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo “Il sistema di segnale S100A7/RAGE media gli effetti angiogenici indotti da IGF-1 in cellule tumorali mammarie”.  Da dicembre 2021 ha iniziato il Dottorato di Ricerca in Sistemi complessi per le Scienze Fisiche, Socio-economiche e della vita presso l’Università degli Studi di Catania in cui si focalizza sulla biologia computazionale occupandosi di analisi bioinformatiche.

Attività di ricerca

Studio di grandi volumi di dati per l’identificazione e la visualizzazione di pattern per la diagnosi, la prognosi e la terapia del cancro.

Sviluppo di un sistema analitico che permetta l’acquisizione, la codifica, la memorizzazione, l’interrogazione e l’analisi dei dati prodotti durante il percorso clinico di pazienti oncologici fino alla eventuale individuazione precoce di indizi molecolari riconducibili ad una diminuita risposta terapeutica.