Mario URSO

Ricercatore t.d. (art. 24 c.3-a L. 240/10) di FISICA DELLA MATERIA [FIS/03]

Mario Urso è un ricercatore (RTDA) in Fisica della Materia presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie presso l'Università di Catania nel 2020 e successivamente ha lavorato come ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania e come ricercatore (senior researcher e Marie-Curie fellow) nel gruppo di ricerca del prof. Martin Pumera presso il Central European Institute of Technology (CEITEC) di Brno (Repubblica Ceca) dal 2020 al 2022.

Attualmente, il suo progetto di ricerca si incentra sullo sviluppo di metamacchine di micro- e nanorobot autonomi e intelligenti, basati su micro- e nanostrutture di metalli e/o semiconduttori con proprietà fotocatalitiche e magnetiche. Questa particolare classe di robot è capace di muoversi autonomamente sotto irradiazione con luce visibile e di rinconfigurarsi in diverse macrostrutture sotto opportuni campi magnetici al fine di svolgere svariati compiti, per esempio nel campo della produzione di energia pulita.

Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su materiali nanostrutturati per sensori elettrochimici e di gas, energia (batterie e supercapacitori, scissione dell'acqua) e purificazione dell'acqua. È stato anche responsabile scientifico (principal investigator) di progetti finanziati dalla Commissione europea e dal MUR per un valore complessivo di oltre 300.000 euro.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI