Premio SIF "Corbino" 2021 a Graziana D'Agostino

Il Premio "Orso Maria Corbino" della Società Italiana di Fisica (SIF) 2021 è stato assegnato alla Dott.ssa Graziana D'Agostino, ex allieva del DFA.

La Dott.ssa Graziana D'Agostino è laureata magistrale in Physics al DFA di Catania, dove ha altresì conseguito il Dottorato di ricerca nel 2019 con una tesi sulla fisica degli acceleratori. Le competenze acquisite durante gli studi della Dott.ssa D'Agostino le hanno permesso di conseguire nel 2020 una delle prestigiose borse europee “Marie Curie Actions-IF” per la progettazione di un ciclotrone per la produzione su larga scala di radioisotopi medicali di frontiera.  

La Dott.ssa D'Agostino svolge attualmente il suo progetto di ricerca europeo “InnovaTron” in Belgio, presso l’azienda IBA, leader in tecnologia medicale per applicazioni in protonterapia, dosimetria e radiofarmacia.

Il Premio "Orso Maria Corbino" 2021 della SIF è riservato a giovani laureati in Fisica dopo il Maggio 2014, che abbiano dimostrato una particolare operosità scientifica.


Data di pubblicazione: 19/09/2021