Giovane acese sulle orme di Marie Curie

È stata assegnata alla Dott.ssa Grazia D'Agostino una Individual Fellowship della prestigiosa fondazione "Marie Skłodowska-Curie". La borsa di ricerca, di durata biennale, consentirà alla Dott.ssa D'Agostino di svolgere un progetto di ricerca con applicazioni alla protonterapia.

Il progetto di ricerca, dal titolo "Design study of an innovative high-intensity industrial cyclotron for production of Tc-99m and other frontier medical radioisotopes", verrà svolto dalla giovane ricercatrice acese presso l'azienda belga IBA, leader mondiale in tecnologia medicale per applicazioni in protonterapia, dosimetria e radiofarmacia.

Il progetto prevede la progettazione di un innovativo acceleratore di particelle che permetterà di utilizzare fasci di protoni ad alta intensità per la produzione diretta di Tc-99m (Tecnezio-99 metastabile) su larga scala e di altri radioisotopi medicali di frontiera. Tc-99m è il radioisotopo più comunemente utilizzato nel mondo nelle procedure diagnostiche in medicina nucleare. In particolare, le sue proprietà chimiche e fisiche lo rendono il radioisotopo ideale per la tecnica SPECT. Attualmente, il Tc-99m viene estratto come prodotto di decadimento del Mo-99 (Molibdeno-99), il quale è generato dalla fissione di uranio altamente arricchito nei reattori nucleari in diversi Paesi. In risposta alla crescente richiesta di Tc-99m in medicina nucleare e alla chiusura di molti reattori nucleari, il progetto pone le basi per una produzione del radioisotopo su larga scala e ad un costo contenuto mediante siti multipli facenti uso dell'acceleratore innovativo.

La prestigiosa Individual Fellowship è stata assegnata alla Dott.ssa D'Agostino a seguito di una rigida selezione tra più di 9800 progetti in svariati settori di ricerca, nell'ambito del programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea. L'obiettivo delle "Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships" è valorizzare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori, offrendo loro la possibilità di svolgere un progetto di ricerca in un'istituzione pubblica o privata di alto livello in un altro Paese europeo o extra-comunitario.

La Dott.ssa Grazia D'Agostino è laureata magistrale in Fisica e Dottore di ricerca in Fisica al DFA dell'Università di Catania.

Data di pubblicazione: 23/02/2020