NanoSPES

Laboratorio di spettroscopia foto-elettrochimica di semiconduttori nanostrutturati
Responsabile scientifico: Prof. Salvatore Mirabella
Luogo: Ed. 6, piano 2

Il laboratorio è finalizzato alla caratterizzazione elettrochimica e foto-elettrochimica di nanomateriali a base di semiconduttori di interesse per la bio- e nano-sensoristica, accumulo di energia, generazione e accumulo di idrogeno (da scissione elettrolitica dell’acqua). Gli esperimenti vengono effettuali mediante apposite celle a tre elettrodi (elettrodo di lavoro, elettrodo di riferimento e elettrodo di compensazione della corrente). L’elettrodo di lavoro viene tipicamente realizzato impiegando semiconduttori nanostrutturati. Un’apposita soluzione elettrolitica viene impiegata negli esperimenti, dove le correnti dei processi di ossidazione e riduzione sono registrate in funzione del potenziale applicato. Le modalità di misura della corrente e del potenziale possono essere combinate dando luogo a una gran varietà di tecniche di analisi (LSV, CV, EIS, SWASV, Mott-Schottky, …). Le analisi al NanoSPES permettono di investigare i fenomeni fisico-chimici che avvengono all’interfaccia solido-liquido, anche in presenza di illuminazione nel visibile. Il laboratorio è di ampio interesse per la Fisica sperimentale della Materia, per la Fisica sperimentale delle interazioni fra sistemi nanostrutturati e fasi liquide. 
https://www.dfa.unict.it/it/ricerca/fisica-sperimentale-della-materia
 

Attrezzature

Potentiostat: PAR VersaSTAT4

Il potenziostato permette le classiche e anche le più avanzate misure elettrochimiche (LCV, CV, It, SWASV, EIS, Mott-Shottky, …)

Micro cella per caratterizzazione foto-elettrochimica

Il foro con o-ring è usato per inserire l’uscita in fibra ottica della luce monocromatica che è inviata sull’area attiva dell’elettrodo.