Template LaTeX per tesi al DFA su OverLeaf

Sono disponibili su OverLeaf i template LaTeX per tesi (elaborato finale) dei Corsi di laurea triennale in Fisica e magistrale in Physics, e per tesi di uno dei Dottorati attivi presso il #DFA (Fisica, Scienza dei materiali e nanotecnologie, Sistemi complessi per le scienze fisiche, socio-economiche e della vita). Il pacchetto include anche il template per la presentazione in LaTeX/beamer, e il template per il flyer (pieghevole) previsto per la laurea magistrale in Physics. Tutti i template fanno uso del nuovo logo del #DFA e dei suoi colori istituzionali. Per default, l'output è in PDFA, come richiesto dal Portale Studenti dell'Ateneo. È possibile selezionare la lingua italiana o inglese.

OverLeaf consente di scrivere e compilare testi in LaTeX direttamente adoperando un browser, senza la necessità di installare LaTeX sul proprio computer (opzionale). I documenti (projects) di OverLeaf possono essere condivisi fra diversi autori, consentendo così la collaborazione fra gruppi di studenti (es. nel caso di tesine di laboratorio), o al relatore di effettuare correzioni direttamente sul testo del laureando.

Il #DFA si aggiunge così alle numerose e prestigiose università (inclusa Oxford, Cambridge, Stanford, Harvard, Roma La Sapienza ... ) che mettono a disposizione dei propri studenti template di tesi per gli elaborati conclusivi dei propri corsi di studio.

Data di pubblicazione: 17/03/2019