Corso di Laurea Magistrale in Fisica LM-17

 

Il Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Physics fornisce allo studente approfondimenti disciplinari, che estendono e rafforzano le conoscenze acquisite nel percorso triennale, in settori specifici della fisica sia di base che più specialistici, in stretta sinergia con l'attività di ricerca svolta dai docenti del DFA, spesso nell'ambito di collaborazioni internazionali.
In riferimento alle attività di ricerca, il Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Physics è articolato in sei curricula:

  • Astrophysics
  • Physics Applied to Cultural Heritage, Environment and Medicine
  • Condensed Matter Physics
  • Nuclear and Particle Physics
  • Theoretical Physics
  • Nuclear Phenomena and their Applications

Il ciclo di studi, interamente erogato in lingua inglese, prevede lezioni frontali, esercitazioni e attività pratiche di laboratorio, includendo anche attività affini in ambito matematico e informatico.
Il percorso formativo terminerà con la preparazione della tesi di laurea, che costituisce un momento fondamentale per l'acquisizione di competenze disciplinari e trasversali da parte dello studente, il quale, tramite la guida di uno o più docenti, approfondisce in maniera originale un tema di particolare interesse e attualità per la fisica o le sue applicazioni. La preparazione della tesi di laurea può comprendere un periodo presso imprese o enti esterni, gruppi e laboratori di ricerca dell'Ateneo o enti di ricerca, in Italia o all'estero. L'elaborato finale sarà redatto in lingua inglese.
Il percorso formativo consentirà altresì la prosecuzione degli studi nei dottorati (a Catania, presso il DFA: Fisica, Scienza dei materiali e nanotecnologie, Sistemi complessi per le scienze fisiche, socioeconomiche e della vita), in scuole di specializzazione (a Catania, presso il DFA: in Fisica medica) e in master di secondo livello, sia in Italia che all'estero.

DIDATTICA PROGRAMMATA LM17 PHYSICS COORTE 2018/2019 / EDUCATIONAL SYLLABUS LM17 PHYSICS A.Y. 2018/2019

DIDATTICA EROGATA LM17 PHYSICS A.A. 2018/2019 / EDUCATIONAL SYLLABUS LM17 PHYSYCS A.Y. 2018/2019

DIDATTICA PROGRAMMATA LM17 PHYSICS COORTE 2017/2018 / DIDACTIC PLAN COHORT 2017/2018 LM17 PHYSICS

DIDATTICA EROGATA LM17 PHYSICS A.A. 2017/2018 / EDUCATIONAL SYLLABUS LM17 PHYSICS A.Y. 2017/2018

 

Il Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Physics fornisce allo studente approfondimenti disciplinari, che estendono e rafforzano le conoscenze acquisite nel percorso triennale, in settori specifici della fisica sia di base che più specialistici. Sono previsti approfondimenti anche per attività affini di tipo matematico e informatico.

Il ciclo di studi prevede lezioni frontali, esercitazioni ed attività pratiche di laboratorio. La preparazione della tesi di laurea costituisce un momento fondamentale del Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Physics, in cui lo studente, tramite la guida di uno o più docenti, approfondisce in maniera originale un tema di particolare interesse e attualità per la fisica o le sue applicazioni. La preparazione della tesi di laurea può comprendere un periodo presso imprese o enti esterni, gruppi e laboratori di ricerca dell'Ateneo o enti di ricerca, in Italia o all'estero. Per il ruolo fondamentale che riveste la tesi di laurea nella maturazione delle conoscenze e nella formazione delle competenze, viene riservato un elevato numero di crediti (40 CFU) alla preparazione della prova finale.

DESCRIZIONE PERCORSO DI FORMAZIONE A.A. 2017-2018