Dottorato in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie

Descrizione ed obiettivi

Il corso di Dottorato in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie si prefigge l’obiettivo di formare Dottori di Ricerca in grado di affrontare problematiche connesse alla ricerca fondamentale, allo sviluppo tecnologico ed industriale con un approccio multidisciplinare. Gli argomenti di studio e di ricerca graviteranno attorno alla scienza dei materiali, nei suoi molteplici aspetti ed alle applicazioni tecnologiche rilevanti alla nanoscala. Le attività didattiche e di ricerca saranno rese il più possibile trasversali in modo da fornire competenze nei diversi campi disciplinari.
Alla fine del percorso, ciascuno studente avrà acquisito solide conoscenze scientifiche di base, capacità autonome di progettazione ed esecuzione della ricerca e visione di possibili applicazioni tecnologiche. Durante tutto il percorso gli studenti saranno avviati al mondo della ricerca, all’interno di gruppi con qualificate competenze scientifiche riconosciute in campo nazionale ed internazionale.
Le principali aree tematiche d’interesse per il Dottorato di Scienza dei Materiali e Nanotecnologie sono: Materiali e nanotecnologie per l’ambiente, Materiali e nanotecnologie per l’energia, Materiali e nanotecnologie per la salute, Materiali e nanotecnologie per l'elettronica e la fotonica

PhD Day - 2020

Il 21/10/2020 si terrà il PhD Day per via telematica sulla piattaforma TEAMS.

Ecco il PROGRAMMA delle presentazioni degli studenti

Attività Didattica (anno 2020)

Elenco Dottorandi

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA ININ SCIENZA DEI MATERIALI E NANOTECNOLOGIE - XXXVI CICLO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

Criteri di valutazione dei titoli

Esito valutazione titoli posti ordinari

Esito valutazione titoli posti riservati

I candidati ammessi alla prova orale sosterranno la stessa a partire dalle ore 9:00 del 23/10/2020 (come riportato nell’allegato n.11 del bando).

Per ragioni legate al protocollo di sicurezza anticovid, la prova orale si terrà preferibilmente in forma telematica. L'Università di Catania utilizzerà l'applicativo TEAMS. Coloro che fossero interessati a partecipare come uditori alla prova sono pregati di fare esplicita richiesta alla commissione all'indirizzo nunzio.tuccitto@unict.it

Esito valutazione prova orale e valutazione finale posti ordinari

Evaluation of oral test for oral test and final score for ordinary places

Evaluation of oral test for oral test and final score for the reserved places