Disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
L’Ateneo di Catania promuove una nuova cultura dell’inclusione e della partecipazione attiva degli studenti con disabilità temporanea o permanente e/o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) attraverso il Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata (CInAP).
Agli studenti con disabilità e/o DSA il CInAP offre servizi che riguardano:
- Orientamento in entrata
- Consulenza sulla normativa di settore
- Supporto durante i test d’ingresso
- Stesura di Piani Formativi Individualizzati
- Servizi di supporto allo studio e alla frequenza (tutorato didattico e specialistico, counseling psicologico, trasporto, interpretariato LIS, ecc..)
- Orientamento in uscita finalizzato all’inserimento dei neo-laureati nel mondo del lavoro, attraverso il collocamento mirato (L. 68/99)
Frutto della collaborazione tra il CInAP e i Docenti Referenti dei Dipartimenti dell’Ateneo di Catania, sono le Linee guida per il Diritto allo Studio degli Studenti con Disabilità e/o DSA, uno strumento di riflessione e dialogo per la diffusione di buone prassi e la realizzazione di condizioni di pari opportunità, nel pieno rispetto della normativa vigente.
Delegata alla Disabilità e DSA del Dipartimento
Prof.ssa Catia Maria Annunziata Petta
Disponibilità a colloqui individuali il mercoledì dalle 16.30 (https://meet.google.com/non-tapo-yhn), preferibilmente su appuntamento (mailto: catia.petta@dfa.unict.it)
Referente Tecnico-Amministrativi del CInAP presso il Dipartimento
Sig. Alfredo La Rocca