Disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

 

L’Ateneo di Catania promuove una nuova cultura dell’inclusione e della partecipazione attiva degli studenti con disabilità temporanea o permanente e/o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) attraverso il Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata (CInAP).

Agli studenti con disabilità e/o DSA il CInAP offre servizi che riguardano:

  • Orientamento in entrata
  • Consulenza sulla normativa di settore
  • Supporto durante i test d’ingresso
  • Stesura di Piani Formativi Individualizzati
  • Servizi di supporto allo studio e alla frequenza (tutorato didattico e specialistico, counseling psicologico, trasporto, interpretariato LIS, ecc..)
  • Orientamento in uscita finalizzato all’inserimento dei neo-laureati nel mondo del lavoro, attraverso il collocamento mirato (L. 68/99)

Frutto della collaborazione tra il CInAP e i Docenti Referenti dei Dipartimenti dell’Ateneo di Catania, sono le Linee guida per il Diritto allo Studio degli Studenti con Disabilità e/o DSA, uno strumento di riflessione e dialogo per la diffusione di buone prassi e la realizzazione di condizioni di pari opportunità, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Delegata alla Disabilità e DSA del Dipartimento

Prof.ssa Catia Maria Annunziata Petta

Disponibilità a colloqui individuali il Mercoledì dalle 16.30 (https://meet.google.com/non-tapo-yhn), preferibilmente su appuntamento (mailto: catia.petta@dfa.unict.it)

Referenti Tecnico-Amministrativi del CInAP presso il Dipartimento

Referente Tecnico – Sig. Alfredo Leotta