Muography of Etna Volcano (MEV)

Giorno 9 settembre 2019, presso la United Nations University di Tokyo (Giappone), verrà sottoscritto un Accordo di ricerca internazionale tra Università di Catania, Università di Tokyo e Wigner Research Center of Physics (Ungheria). L'Accordo di ricerca è teso alla costruzione e installazione di un Osservatorio Muografico sulla sommità del cratere Etna. Le tecniche muografiche, ovvero di tracciamento dei muoni cosmici che attraversano il vulcano al fine di realizzare una vera e propria radiografia della parte sommitale dei crateri del vulcano Etna, saranno due, una sviluppata interamente al Dipartimento di Fisica ed Astronomia "Ettore Majorana" di Catania e una sviluppata al Wigner RCP. L'Università di Tokyo si occuperà dell'impiego di intelligenza artificiale per la elaborazione on-line dei dati acquisiti dai tracciatori.

Parteciperà all'evento, come Delegato del Magnifico Rettore, il Professor Domenico Lo Presti del #DFA.

La collaborazione MEV (Muography of Etna Volcano) è già attiva da circa tre anni sulle pendici del cratere di Nord-Est. Il tracciatore, interamente progettato e realizzato al #DFA, alimentato a panneli solari e dotato di un sistema di trasmissione dati radio (LTE), è, infatti, stato realizzato e trasportato a quota 3100 m s.l.m. e ha preso e continua a prendere dati da agosto 2017. Durante l'inverno il tracciatore è stato sepolto dalla neve ma ha ripreso a funzionare non appena è stato possibile raggiungerlo per provvedere alla sua manutenzione.

Una volta firmato l'accordo, le attività dureranno tre anni, durante i quali le tre comunità di ricercatori condivideranno conoscenze e sforzi per il raggiungimento dell'obbiettivo finale che è, oltre l'installazione e la messa in funzione dell'Osservatorio, la mappatura dei condotti magmatici dei crateri sommitali dell'Etna.

L'evento è già pubblicato nel seguente sito: http://muographers2019.muographers.org/program-schedule-by-day/

Il documento allegato descrive le attività portate avanti, in questi ultimi tre anni, dalla collaborazione MEV, guidata dal Prof. Lo Presti, e che comprende Docenti e Personale del #DFA, del Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dell'Osservatorio Astrofisico di Catania e della Sezione di Catania dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Data di pubblicazione: 05/09/2019