2026 Young Researcher Award della E-MRS a Domenico Calabrò

In occasione dell’E-MRS Fall Meeting 2026, svoltosi a Varsavia (Polonia), il Dott. Domenico Calabrò, Dottorando in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie presso il DFA, ha ricevuto il Young Researcher Award.
Il premio riconosce il lavoro di ricerca condotto nell’ambito dei microrobot attivi, dedicato allo studio delle loro dinamiche di moto e dei fenomeni di interazione e auto-organizzazione, con particolare attenzione alle possibili applicazioni in campo ambientale.
I risultati alla base del lavoro sono stati recentemente pubblicati sulla rivista ad alto impact factor, Advanced Functional Materials, nell’articolo Interaction-Driven Assembly Pathways in Heterogeneous Active Microrobotic Systems. Lo studio mostra come differenti meccanismi di interazione possano guidare il comportamento collettivo di microrobot Janus a base di ematite e oro, dalla formazione di catene magnetiche all’assemblaggio in cluster fotoindotti, esplorandone inoltre l’impiego per la cattura e il recupero di microplastiche dall’acqua.
L’attività di dottorato è svolta sotto la supervisione del Prof. Mario Urso e del Prof. Salvo Mirabella.
Link utili
Data di pubblicazione: 19/09/2026