Spettroscopia atomica e parametri atomici

Giorno 8 marzo 2023, con inizio alle ore 13:00, presso l'Aula E del DFA, il Dott. Claudio Ferrara (Dottorando in Fisica), terrà un seminario dal titolo Spettroscopia atomica e parametri atomici.

Il seminario appartiene al ciclo Y2Y Meetings organizzati da EPS Young Minds Catania.

Tutte le persone interessate (specialmente studentesse e studenti dei corsi di laurea triennale in Fisica e magistrale in Physics) sono invitate a partecipare.

Abstract. L’abbondanza di ferro in questa stella è il doppio di quella del Sole… ma come facciamo a saperlo?  La spettroscopia è uno strumento potentissimo che ci consente di studiare in dettaglio la materia e le sue proprietà “semplicemente” misurando la radiazione elettromagnetica che interagisce con essa. In astrofisica, la spettroscopia ad alta risoluzione è in grado di svelarci i “segreti” dei corpi celesti, come ad esempio la loro composizione chimica, la loro struttura e il loro stato di moto. Ma come si fa in pratica? Di cosa abbiamo bisogno per interpretare gli spettri delle stelle e degli altri corpi celesti? In questo seminario, raccontandovi l’esperienza del mio dottorato di ricerca, proverò a spiegarvi che cos’è la spettroscopia astronomica, come si fa in pratica e in che modo ci aiuta a comprendere la fisica dei corpi celesti, in particolare delle stelle. Vedremo inoltre il ruolo importantissimo che ricoprono i parametri atomici per l’interpretazione degli spettri astrofisici e come fare a misurarli.

Bio, Claudio Ferrara: Laurea triennale e magistrale in Fisica, entrambe conseguite a Catania, curriculum Astrofisica, attualmente sta per conseguire il dottorato di ricerca in Fisica presso l’Università di Catania. Durante il dottorato ha lavorato a un progetto di ricerca sulla misura di parametri atomici di interesse astrofisico tramite spettroscopia ottica ad alta risoluzione, effettuando misure al telescopio 91 cm presso l’Osservatorio Astrofisico di Catania dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e al Telescopio Nazionale Galileo.

Data:
Mercoledì, 8 Marzo, 2023 to Giovedì, 16 Marzo, 2023