Open Day 2019

Anche quest'anno il #DFA aprirà le porte per ospitare l'Open Day 2019.

Marterdì 29 gennaio 2019, a partire dalle 8:30, presso l'Aula Magna del #DFA, gli studenti delle scuole superiori avranno l’occasione di visitare i luoghi del Dipartimento e degli Enti di ricerca ad esso collegati, parlare con docenti universitari, informarsi sui piani di studio, assistere a lezioni e laboratori, conoscere la Scuola Superiore di Catania. Gli studenti avranno così l'opportunità di acquisire informazioni sui corsi di laurea offerti dal #DFA  e sui possibili futuri sbocchi lavorativi, e iscriversi quindi consapevolmente al Corso di laurea in Fisica.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali da parte del Direttore del Dipartimento, Prof. Francesco Priolo che presenterà anche le ricerche in Fisica.

Seguiranno le presentazioni dell’offerta formativa da parte del Prof. Giuseppe Russo, Presidente del Corso di Laurea in Fisica, e da parte della Prof.ssa Josette Immé Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Physics.

La Prof.ssa Catia Petta presenterà le iniziative del Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata (CInAP) dell’Ateneo.

Alle 9.30 il Dott. Mario Buscemi parlerà di “Raggi cosmici: messaggeri dell’Universo” e il Prof. Vito Latora de “La nuova Scienza delle reti complesse”. Le miniconferenze saranno intervallate da testimonianze dal mondo del lavoro.

Alle 10.45 appuntamento nella hall d’ingresso per l’infopoint e alle 11.00 avvio delle visite guidate ai laboratori di ricerca del #DFA e degli enti di ricerca.

Per poter partecipare agli Open Days, le scuole devono collegarsi alla piattaforma dedicata e procedere alla registrazione e alla prenotazione dei propri studenti.

Per maggiori informazioni sull'evento al #DFA, contattare la Prof.ssa Josette Immè e la Dott.ssa Grazia Platania (pls-fisica-ct@ct.infn.it) del Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

Martedì, 29 Gennaio, 2019