ISMES IX

Si svolgerà a Catania, presso la Scuola Superiore di Catania, dal 5 al 9 settembre 2022, la IX edizione della International School on Materials for Energy and Sustainability (ISMES IX).

La Scuola è organizzata dalla Materials Research Society, dalla European Materials Research Society, dalla Scuola Superiore di Catania e dal Consorzio Cometa, ed è giunta alla sua nona edizione.

Nata nel 2010 presso il prestigioso Centro "Ettore Majorana" di Erice, è stata poi estesa anche agli Stati Uniti dal 2015. La Scuola è rivolta principalmente a studenti di dottorato in scienza dei materiali, fisica, chimica ed ingegneria che vogliano addentrarsi nel mondo delle energie rinnovabili e sostenibili, con uno sguardo ampio alle diverse fonti energetiche, alla loro gestione ed impatto sulla società. La direzione congiunta della Scuola è affidata a David Cahen (Weizmann Inst. IL), David Ginley (NREL, USA), Anke Weidenkaff (Fraunhofer IWKD, D), Abdelilah Slaoui (CNRS, F), Ryan O’Hayre (CSM, USA) e Antonio Terrasi (DFA, UniCT). Docenti italiani e stranieri terranno corsi presso la scuola. I principali temi trattati riguarderanno il riscaldamento globale della Terra, le tecnologie convenzionali e sostenibili, la produzione e l’utilizzo di Idrogeno verde, la conversione dell’energia solare, le celle a combustibile, i mezzi di trasporto, le batterie, l'energia geotermica e l'energia nucleare di ultima generazione.

Dirige la scuola il Prof. A. Terrasi (DFA).

Data: 
Lunedì, 5 Settembre, 2022 to Venerdì, 9 Settembre, 2022