Dire l'indicibile: la sovrapposizione quantistica

In occasione delle Italian Quantum Weeks (IQWs), avrà luogo la mosta Dire l'indicibile: la sovrapposizione quantistica. Si tratta di un percorso espositivo, aperto alle studentesse ed agli studenti di tutti gli istituti superiori, che sarà visitabile dal 1° al 14 aprile 2022 presso la Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, Via Valdisavoia 9, Catania).

La mostra comprende pannelli esplicativi, esposizioni, prototipi ed installazioni interattive, che guideranno lo spettatore tra le più importanti scoperte e trasformazioni tecnologiche prodotte dalla Meccanica Quantistica.

Il titolo dell'evento evoca l'idea di una fisica controintuitiva, che descrive quella parte di mondo comunemente invisibile, che ci ha permesso di sviluppare tecnologie rivoluzionarie e di esplorare i confini della conoscenza.

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", dal CNR-IMM, da INFN Sez. Catania, dall'INFN-LNS, in collaborazione con la Scuola Superiore di Catania. Il comitato organizzatore è costitutito da Francesco Pellegrino (DFA-INFNCT), Elisabetta Paladino (DFA-INFNCT), Antonio Mio (CNR-IMM), Luigi Giannelli (CNR-IMM), Elena Geraci (DFA), Carla Di Stefano (INFN-LNS).

Il percorso, guidato da studentesse, studenti, docenti, ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", ha una durata indicativa di 2 ore, modulabile nel caso in cui venga inclusa in un programma di PCTO.

Su richiesta, è possibile organizzare visite pomeridiane.

L'ingresso è libero ma è consentito solo ai possessori di green pass (green pass base). Occorre prenotarsi online servendosi del link https://bit.ly/iqws_unict

Per maggiori dettagli o quesiti inviare un email a iqws(at)dfa.unict.it.

Data:
Venerdì, 1 Aprile, 2022 to Giovedì, 14 Aprile, 2022