Concorso internazionale "Il Sole in sintesi"

Sei uno studente del I biennio delle scuole secondarie di secondo grado?

Partecipa al Concorso Internazionale "The Sun at a Glance" e potrai vincere un viaggio a Tenerife per visitare i telescopi solari

L’iscrizione sarà possibile dal 1 Giugno al 12 Novembre 2021 alle 23:59 CET

Per chiarimenti o spiegazioni, concordare un colloquio online scrivendo una e-mail alla Prof.ssa F. Zuccarello

 

1. Presentazione

Nel seguito sono descritte le regole ufficiali del concorso “The Sun at a glance” (Il Sole in sintesi) organizzato dal consorzio del Telescopio Solare Europeo (EST). Se vuoi, puoi scaricare il pdf con le regole del concorso e il poster riassuntivo.

Il concorso intende incoraggiare gli studenti a realizzare un’infografica (immagine e testo) che spieghi una caratteristica del Sole o un fenomeno solare, o particolarità dei telescopi solari, incluso EST.

2. Chi può partecipare

2.1 Motivazione

Il Sole è la stella più importante per l’umanità. Questo concorso ha lo scopo di incoraggiare gli studenti a conoscere la nostra stella e realizzare un elaborato che riassuma la loro conoscenza sotto forma di un’infografica, una tecnica molto adatta per lavori interdisciplinari e di squadra.

L’elaborato realizzato per il concorso sarà inserito nella Solarpedia EST, un'enciclopedia solare che sarà disponibile sul sito internet di EST, contenente un’ampia gamma di argomenti trattati con realizzazioni infografiche attribuite ai rispettivi autori.

Tramite questo concorso, il consorzio EST vuole dare visibilità al lavoro degli studenti e realizzare una valida risorsa educativa per le comunità scolastiche e il pubblico generico. Gli elaborati saranno condivisi con la licenza internazionale Creative Commons BY-NC-ND 4.0.

Ogni partecipante riceverà un certificato attestante la partecipazione al concorso, firmato dal Presidente dell’Associazione Europea per i Telescopi Solari (EAST).

2.2 Partecipanti

Il concorso è aperto alla partecipazione di gruppi di studenti del primo biennio delle scuole superiori. Il gruppo di lavoro dovrà essere costituito da un massimo di 3 o 4 studenti, coordinati da un insegnante.

Il concorso è aperto alla partecipazione delle comunità scolastiche degli Stati Membri dell'Unione Europea con l’aggiunta di Andorra, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e UK. Il concorso non è aperto alla partecipazione di imprese o singoli individui.

2.3 Il ruolo dell'insegnante

L’insegnante avrà un ruolo molto importante, poiché deve motivare gli studenti a partecipare al concorso e coordinare gli aspetti dell’organizzazione richiesti all’interno della propria scuola. L’insegnante dovrà inoltre iscrivere il gruppo al concorso e agire da referente per lo stesso. Gli insegnanti sono invitati anche a programmare l'attività all’interno del piano didattico, coinvolgendo altri docenti.

La partecipazione al concorso offrirà alle comunità scolastiche la possibilità di affrontare simultaneamente diversi aspetti del programma scolastico; gli insegnanti delle discipline STEM (discipline scientifico-tecnologiche), di lingua inglese, arte e informatica sono invitati a lavorare insieme con gli studenti per migliorare i loro elaborati.

EST considera gli insegnanti un elemento essenziale per la realizzazione del concorso; senza il loro contributo questa attività non potrà essere svolta.

3. Scelta dell'argomento                                             

Ogni gruppo dovrà realizzare un elaborato di infografica originale, chiaro, attraente e facilmente comprensibile al pubblico generico, che riguardi un aspetto della fisica solare o della strumentazione utilizzata per studiare il Sole. Gli elaborati potranno riguardare un'ampia gamma di argomenti: le proprietà del Sole, qualsiasi sua caratteristica, la relazione Sole-Terra, le basi delle osservazioni solari, i telescopi e gli strumenti solari, EST.

Nel sito Web del concorso e fra i documenti che troverai in questa pagina è disponibile un’ampia lista di argomenti possibili, ma il soggetto dell’infografica è comunque libero, purché legato al Sole:

  • Il Sole come stella
  • Il Sole come laboratorio di fisica
  • La struttura del Sole
  • L’atmosfera solare
  • I campi magnetici solari
  • Regioni solari
  •  Le eruzioni solari
  • Il ciclo solare
  • Metereologia spaziale
  • Relazione Sole-Terra
  • Gli osservatori solari
  • Telescopi solari
  •  Il Telescopio Solare Europeo
  •  Le missioni solari
  • Strumenti solari
  • Le parti principali di un telescopio solare
  • Osservazioni solari
  • Storia del Sole
  • Fisici solari famosi
  • Ricadute sociali delle ricerche sul Sole

3.1 Dare forma a un'idea

Un'infografica è una raccolta di immagini, grafici e testo minimale che offra una panoramica facile da capire di un argomento. Le realizzazioni infografiche utilizzano immagini accattivanti per trasmettere velocemente e chiaramente informazioni; qui di seguito alcuni esempi. Ce ne sono altri nel sito Web del concorso.

4. Iscrizione                                                               

  • I gruppi devono iscriversi per partecipare al concorso
  • La partecipazione al concorso è gratuita
  • L’iscrizione deve essere effettuata dall’insegnante referente per il gruppo di studenti, previa autorizzazione dei genitori/tutori legali degli studenti a partecipare al concorso.
  • L’iscrizione sarà possibile dal 1 Giugno al 30 Ottobre 12 Novembre 2021 alle 23:59 CET (scadenza prorogata!)
  • Il modulo d’iscrizione è disponibile sul sito Web di EST https://est-east.eu/contest
  • Le informazioni richieste per l’iscrizione sono: (1) il nome della scuola e il sito web; (2) il nome, indirizzo email, numero di telefono, e città/nazione di residenza dell’insegnante referente; (3) i nomi e le date di nascita degli studenti che partecipano al concorso.
  • Per dare visibilità ai gruppi che parteciperanno al concorso, EST pubblicherà le seguenti informazioni sul sito del concorso: il nome e il sito web della scuola iscritta, il nome dell’insegnante, il numero di squadre coordinate dall’insegnante, i nomi degli studenti partecipanti. Questo database sarà ospitato nel sito web del concorso.
  • Nel modulo d’iscrizione, gli insegnanti potranno richiedere di non pubblicare sul sito del concorso i nomi degli studenti partecipanti.
  • Accettando le regole di partecipazione, si autorizza EST a utilizzare i nomi dei partecipanti, il nome della scuola e la città/nazione di residenza per la rendicontazione dell’attività svolta. Altri dati personali potrebbero essere richiesti a fini statistici e per le comunicazioni.
  • Accettando le regole, si autorizza EST a utilizzare gli elaborati inviati al concorso per realizzare l’enciclopedia online sul Sole che sarà disponibile sul sito Web di EST. Le infografiche saranno condivise con la licenza internazionale Creative Commons BY-ND 4.0, con la corretta attribuzione agli autori.

5. Linee guida per la sottomissione degli elaborati      

  • I progetti dovranno essere inviati utilizzando il modulo disponibile online al seguente sito Web https://est-east.eu/submission-guidelines. La sottomissione dovrà contenere il progetto finale e le immagini del processo di progettazione e realizzazione dell’elaborato.
  • Ogni gruppo di studenti potrà inviare un solo elaborato. Ogni insegnante potrà inviare più elaborati, se coordina più gruppi di studenti.
  • Gli elaborati dovranno essere inviati dall’insegnante che guida il gruppo di studenti. Gli elaborati sottomessi da studenti non saranno considerati validi.
  • Gli elaborati potranno essere inviati in formato TIFF, PNG o PDF, in 16:9 orizzontale o verticale, con il lato più corto alla minima risoluzione di 2048 pixels, e senza compressione, con il limite di grandezza dei documenti di 10MB per l’infografica e 5MB per le immagini che documentano il lavoro svolto.
  • Gli elaborati potranno essere inviati in qualsiasi momento dopo l’iscrizione del gruppo al concorso. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato al 20 Dicembre 2021, alle 23:59 CET.
  • EST non sarà responsabile per sottomissioni oltre il termine ultimo sopra indicato, o per documenti sottomessi che risultino corrotti. Allo stesso modo, EST non sarà responsabile per problemi tecnici che potrebbero impedire ai partecipanti di inviare il loro elaborato entro la scadenza del 20 Dicembre 2021.
  • Elaborati incompleti o non conformi alle sopra citate specifiche, non legati all’ambito del concorso o contenenti riferimenti osceni, razzisti, violenti o diffamatori verranno automaticamente squalificati.
  • EST si riserva il diritto di escludere partecipanti o elaborati a sua esclusiva discrezione.

6. Premi

Sono previsti i seguenti tre premi per i vincitori del concorso:

  • Gli studenti che hanno realizzato i due migliori elaborati e i loro insegnanti referenti vinceranno un viaggio a Tenerife (alle Isole Canarie, Spagna) per visitare l’osservatorio del Teide e i vari Telescopi solari europei.
  • Il gruppo di studenti, che hanno realizzato il terzo miglior elaborato, riceverà un telescopio solare H-alpha, che rimarrà proprietà della scuola.

Fatti salvi i requisiti di legge indicati nel presente documento, gli elaborati vincitori saranno annunciati sul sito Web e i profili social media di EST il 28 Gennaio 2022.

Le spese di viaggio (solo da/per un paese EU/EFTA e UK), alloggio e un'indennità giornaliera per i primi due gruppi vincitori del concorso saranno a carico di EST. Sarà responsabilità dei vincitori essere in possesso dei documenti necessari per effettuare il viaggio a Tenerife (e.g., passaporto, visto, e tutta la documentazione COVID-19 richiesta dalle autorità).

Il viaggio dei gruppi vincitori avverrà nel periodo di Pasqua 2022 (metà Aprile 2022). Se la situazione pandemica non permetterà di viaggiare, i viaggi saranno sostituiti con la fornitura alla scuola del gruppo vincitore di un telescopio solare avanzato H-alpha, dello stesso valore del viaggio.

Sarà nominata una commissione di giudici che selezionerà gli elaborati inviati. Le valutazioni della commissione saranno inappellabili. Non saranno pertanto possibili ricorsi.

EST si riserva il diritto di non dichiarare vincitori del concorso, a sua discrezione, se non saranno ricevuti elaborati validi.

7. Giuria                                                               

Gli elaborati saranno esaminati da una commissione internazionale e interdisciplinare costituita da fisici solari, esperti di comunicazione e di progettazione.

8. Criteri di valutazione                                            

  1. Adeguatezza e relazione agli ambiti suggeriti: L’infografica deve riflettere chiaramente il tema proposto (Il Sole, le relazioni Sole-Terra, le osservazioni solari, e i telescopi solari, EST).
  2. Approccio all’argomento: L’infografica deve presentare le informazioni in modo chiaro e conciso, con il supporto di una grafica accattivante.
  3. Qualità tecnica ed estetica: Saranno considerati il contenuto, la composizione, il colore e lo stile tipografico utilizzati per realizzare un’infografica accattivante con stile, ad esempio astratto e intuitivo; realistico o tridimensionale; artistico. Gli studenti potranno utilizzare la tecnica che preferiscono; tutte le tecniche saranno considerate allo stesso modo.
  4. Originalità del progetto: L’infografica deve rappresentare un nuovo modo di trattare all’argomento; non deve riprodurre o richiamare immagini già presenti nell’ambito scientifico o artistico.
  5. Capacità della composizione di suscitare sensazioni e suggerire riflessioni scientifiche: L’infografica ci consentirà di ampliare la nostra conoscenza sul tema proposto, stimolando nuovi modi per affrontarlo e contribuendo a nuovi valori estetici.

9. Proprietà intellettuale                                             

Tutti gli elaborati invitati dovranno essere originali; non dovranno essere basati su realizzazioni infografiche già esistenti. Ogni partecipante ha la responsabilità di assicurarsi che il progetto non violi i diritti di privacy, copyright, regolamenti, gli ordini e le indicazioni di terze parti.

EST presuppone che i partecipanti al concorso dispongano dei diritti di autore degli elaborati inviati. EST non sarà responsabile nel caso di elaborati che violino il copyright e non risponderà per rivendicazioni o procedimenti legali che potrebbero insorgere in merito a tali violazioni da parte dei concorrenti, che saranno considerati responsabili e dovranno risarcire interamente EST e qualunque altra parte, e coprire eventuali spese legali.

A seconda del numero di elaborati ricevuti, tutti o una loro selezione, diventeranno parte di risorse educative disponibili sulla pagina web del progetto EST. Queste saranno condivise con la licenza internazionale Creative Commons BY-NC-ND 4.0, che permette agli utenti di copiare e distribuire il materiale con qualunque mezzo o formato, purché non alterato nei contenuti, utilizzato esclusivamente per scopi non commerciali, e con la corretta attribuzione agli autori.

Gli autori di tutte le infografiche inviate manterranno il copyright della loro realizzazione.

10. Trattamento dei dati personali   

EST si impegna a proteggere e rispettare la Privacy.

Ai sensi del Regolamento sulla Protezione dati del 2018 e dal GDPR del 2016/279, la politica sulla privacy di EST spiega quando e perché EST raccoglie informazioni personali, il loro uso e le condizioni alle quali può diffondere tali informazioni a terzi, ai fini di questo concorso. È possibile scaricare il documento sulla privacy dal sito: http://est-east.eu/privacy.

11. Consenso                                                                 

La partecipazione costituisce la piena e incondizionata accettazione da parte del partecipante di tutti i termini e condizioni, come specificato nel modulo di iscrizione, nel quale dovrà altresì essere dichiarata l’assenza di conflitti d'interesse.

Per maggiori informazioni, contattare la Prof.ssa Francesca Zuccarello o la Prof.ssa Elena Geraci.


Data di pubblicazione: 18/09/2021