Ammissioni 2020

Sono state pubblicate le modalità di ammissione al 1° anno dei corsi di laurea dell'Università di Catania per l'anno accademico 2020/2021. Si rimanda alle apposite pagine web d'Ateneo [ lauree triennali | lauree magistrali ] per la descrizione complessiva delle procedure.

Corso di laurea [triennale] in Fisica (L-30)

Il DFA ospita il Corso di laurea [triennale] in Fisica (L-30), che è un corso di laurea a numero non programmato. Il requisito d'ammissione è pertanto il Diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio conseguito all’estero al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità. Si viene ammessi al CdL-30 senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) se il voto di diploma è di almeno 85/100. In difetto di tale requisito, consulta gli allegati al Bando d'ammissione per conoscere le procedure per colmare tali OFA. Esse possono prevedere la frequenza (obbligatoria) di un Corso Zero della durata di 40 ore organizzato dal CdL-30 nel periodo 21-30/09/2020 e il superamento di un test finale (consulta gli allegati al Bando per maggiori dettagli).

La procedure d'iscrizione è la stessa per tutti i corsi di studio a numero non programmato.

COME ISCRIVERSI
  • Collegarsi all'indirizzo https://studenti.smartedu.unict.it ed eseguire la procedura di registrazione;
  • Ottenuto il codice di identificazione personale, effettuare il login;

Una volta registrato, lo studente potrà accedere alla propria area personale e selezionare fino a un massimo di tre corsi di studio (in ordine di preferenza) ai quali intende immatricolarsi.

• Dalla home page personale selezionare la voce “Domanda di immatricolazione”;
  • Scegliere la voce “Corsi a numero programmato locale” / "Corsi a numero non programmato"
  • Scegliere il corso di studio;
  • Inserire tutti i dati richiesti;
  • Verificare la correttezza dei dati inseriti e delle scelte effettuate;
  • Confermare la domanda;
  • Stampare il promemoria che riporta i dati relativi alle scelte effettuate e l’ID relativo alla domanda stessa assegnato dal sistema informatico ai fini della garanzia dell’anonimato.

Per immatricolarsi ad un corso di studio, occorre completare la domanda di immatricolazione online ed effettuare il pagamento della 1a rata a partire dal 1 luglio e fino al 12 ottobre 2020.

Infine, Studenti dei Corsi di laurea in Fisica/Physics possono essere Allievi della Scuola Superiore di Catania (SSC). L'ammissione alla SSC avviene al 1° anno dei corsi di laurea triennale (o magistrale a ciclo unico) mediante il superamento di uno specifico esame. Per maggiori dettagli, vedi la pagina web dedicata sul sito web della SSC.

Corso di laurea magistrale in Physics / MSc in Physics

(English version below)

[IT] Il DFA ospita il Corso di laurea magistrale in Physics (LM-17), (vedi descrizione del corso), che è un corso di laurea magistrale a numero non programmato. Il corso di studi si articola in 7 curricula, ed i corsi si tengono interamente in lingua inglese. Il curriculum di Nuclear phenomena and their applications dà diritto al titolo congiunto con alcune altre Università italiane ed europee. I requisiti di ammissione specifici al CdLM-17 sono: avere conseguito almeno 27 CFU in insegnamenti del s.s.d. MAT e almeno 60 CFU del s.s.d. FIS; conoscenza della lingua inglese (livello almeno B2). Tutti i candidati devono compilare la domanda di partecipazione entro il 10/09/2020. Le prove di ammissione - atte a verificare l'adeguatezza della preparazione personale e della conoscenza della lingua inglese - avranno luogo il 22/09/2020 con inizio alle ore 9:30 presso i locali del DFA. Gli studenti che dovranno sostenere tale colloquio avranno addebitato, con la seconda rata, un contributo di 30 EUR relativo all'esame di ammissione. Vedi il bando e i suoi allegati per ulteriori dettagli.

Domanda online:

[EN] The Department of Physics and Astronomy "Ettore Majorana" of the University of Catania hosts a MSc programme in Physics (CdLM-17), (see description of the course). It includes 7 curricula and courses are delivered entirely in English. The curriculum Nuclear phenomena and their applications is co-hosted by several other Italian and European universities and entitles to a final joint title. Admission prerequisites to the CdLM-17 are: to possess at least 27 CFU/ECTS in MAT subjects and at least 60 CFU/ECTS in FIS subjects; knowledge of the English language (minimum level: B2). All candidates must fill the admission form for the admission exam before 10/09/2020. An admission test will take place on 22/09/2020 at 9:30 at the DFA. Those required to fulfill the admission exam will have to pay an additional contribution of 30 EUR together with the second installment. See the admission notice for more details.

Online admission form:

(versione italiana in alto)

Data di pubblicazione: 01/07/2020