Rischio epidemico e parametri locali

Pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Scientific Reports (Nature group) uno studio sulle possibili correlazioni tra rischio epidemico e parametri geografici e sociali come inquinamento atmosferico, mobilità, temperatura, livello di urbanizzazione, numerosità ed età media della popolazione. I risultati della ricerca suggeriscono nuove metodologie per studiare la diffusione della pandemia da COVID-19 nelle varie regioni italiane.

Alla ricerca, interamente condotta da docenti e ricercatori dell'Università di Catania, contribuiscono numerosi afferenti al DFA, tra i quali i Professori Alessandro Pluchino, Andrea Rapisarda, Vito Latora, nonché Chiara Zappalà, ex allieva del Corso di laurea in Fisica, attualmente studentessa del Dottorato in Complex Systems, coordinato dallo stesso Prof. Andrea Rapisarda.

Data di pubblicazione: 06/03/2021