Persistent currents in ultracold gases

È stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Physics Reports (Elsevier) l’articolo Persistent currents in ultracold gases, di J. Polo et al. (including W. J. Chetcuti and L. Amico, TII, DFA, INFNCT).

L’articolo offre un'ampia analisi di un fenomeno di notevole interesse in fisica dello stato condensato e che vuole contribuire a gettare un ponte tra la Fisica Quantistica e le Tecnologie Quantistiche della prossima generazione. In particolare, l’articolo comprende due decenni di progressi sperimentali e teorici sullo studio dei ‘circuiti' di atomi freddi che sono centrali, fra l’altro, per il campo dell'atomtronica.

Tra gli autori dell'articolo, il Dr Wayne Jordan Chetcuti, già dottorando in Fisica al DFA ed oggi Marie Curie post-doc presso il Laboratoire de Physique et Modélisation des Milieux Condensés (Grenoble, France), nonché il Prof. Luigi Amico (TII, Abu Dhabi, UAE, DFA & INFNCT).

L'immagine utilizzata per lo sfondo della locandina è tratta da Driving Phase Slips in a Superfluid Atom Circuit with a Rotating Weak Link, di K. C. Wright et al. (PRL 110, 025302, 2013). 


Data di pubblicazione: 14/07/2025