Nanomateriali per le tecnologie quantistiche

È stato finanziato un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo Polaritons Enhanced Nonlinear Nanomaterials (PENNa).

I materiali nano-ingegnerizzati hanno introdotto la possibilità di modificare le proprietà elettroniche al di là di quanto sia possibile con il semplice cambiamento della composizione dei materiali e della struttura del reticolo, portando a significativi progressi tecnologici. Questo progetto mira a promuovere lo sviluppo di un nuovo approccio per regolare le funzioni d'onda elettroniche attraverso l'ingegnerizzazione dell'environment elettromagnetico di nanostrutture e raggiungere maggiori nonlinearità in sistemi polaritonici. Si dimostrerà, sia teoricamente che sperimentalmente, come l’accoppiamento non perturbativo tra luce e materia possa essere sfruttato per progettare nuovi materiali con proprietà non lineari uniche e veramente utili, che trovano applicazioni immediate in optoelettronica e tecnologie quantistiche.

Il Progetto PRIN ha per capofila il CNR-IFN (Milano), a cui afferisce il Principal Investigator, Prof. Simone De Liberato, e collaborano il CNR-Nanotec (Lecce) e il DFA UniCT, dove è local Principal Investigator il Prof. Alessandro Ridolfo.


Data di pubblicazione: 28/07/2023