La storia del DFA, dal 1870 al 1970

È online (free to read) e di prossima distribuzione il fascicolo 27 dei Quaderni di Storia della Fisica, supplemento del Giornale di Fisica, una pubblicazione della Società Italiana di Fisica (SIF).

Il fascicolo raccoglie alcuni contributi, a firma dei Professori Elena Geraci e Ivano Lombardo (DFA) e della Dott.ssa Maria Grazia Pellegriti (INFN, Sez. Catania), che ripercorrono la storia del primo secolo di esistenza (1870-1970) del Dipartimento (in origine, Istituto di Fisica) attraverso quella dei suoi primi direttori.

La storia dell'Istituto di Fisica di Catania viene narrata attraverso la ricostruzione dell'operato dei professori che ne sono stati alla guida dal 1870, anno di nascita dell'istituto, al 1970. Attraverso le biografie di personalità, quali Grimaldi, Carrelli, Cocconi, Ricamo e Quercia, di cui viene illustrato il contributo alla comunità Etnea in termini di attività di ricerca, didattica e gestionale, si delinea un paradigma comune alle università Italiane del tempo, che passa, superando l'impatto del primo e secondo dopoguerra, dalla realtà degli istituti mono-cattedra fino alla creazione degli Enti di Ricerca. Si descrive così un secolo di crescita che ha gettato le basi per lo sviluppo dei gruppi di ricerca catanesi e della fisica in Italia.


Data di pubblicazione: 14/12/2022