Il Prof. Costa eletto TI-Board Chair di CMS al CERN

Giorno 6 dicembre 2019, il Tracker Institution Board del CMS Experiment at CERN, a grande maggioranza, ha eletto quale proprio Chairman per il periodo 1.1.2020-31.8.2022 il Prof. Salvatore Costa, docente del DFA.

Il Compact Muon Solenoid (CMS) è un rivelatore di particelle all'interno del Large Hadron Collider (LHC), operativo al CERN. La Fisica che consente di studiare spazia dal Modello Standard, al bosone di Higgs, alla ricerca di materia oscura. (Per maggiori informazioni sull'esperimento CMS, si può consultare la pagina dedicata sul sito del DFA.)

I grandi esperimenti della fisica delle alte energie sono condotti da grandi collaborazioni che comprendono centinaia o anche migliaia di ricercatori. Affinché il lavoro di così tanti scienziati progredisca in maniera coordinata, esse si dotano di volontarie strutture organizzative e manageriali, che somigliano alla struttura di governo di una Nazione. L'Institution Board si può assimilare a un Parlamento, in quanto è composto composto dai Responsabili Locali del progetto presso ciascun Istituto partecipante, in rappresentanza degli Istituti. Per il progetto Tracker di CMS si tratta di 70 Istituti distribuiti in 16 Paesi in tutto il mondo. L'Institution Board è l'organo decisionale supremo del progetto, a cui spetta il diritto di approvare, respingere, guidare, le scelte del Gruppo di Gestione del progetto (che possiamo assimilare a un Governo) in ogni aspetto della vita del progetto (scientifico, tecnico, logistico, finanziario) nonché di monitorare, organizzare e assicurare l'effettivo  contributo a esso di tutti gli Istituti partecipanti.

Il Prof. Costa aveva già ricoperto un'importante ruolo gestionale nel progetto (Resources Manager, assimilabile a Ministro del Lavoro e delle Finanze) per circa 9 anni, dal 2009 al 2017.

Al Prof. Costa vanno le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro del #DFA e dell'INFN, Sez. Catania!

Data di pubblicazione: 07/12/2019