Dottorato di ricerca honoris causa al Prof. Massimo Inguscio

Giorno 17 febbraio 2023, presso l'Aula "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini (sede del DISUM UniCT), in occasione dell'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2023 (588° dalla fondazione dell'Ateneo catanese), il Magnifico Rettore, Prof. Francesco Priolo DFA, ha consegnato il Dottorato di ricerca in Fisica honoris causa al Professore Emerito Massimo Inguscio (Università Campus Bio-Medico di Roma), Accademico dei Lincei, già Presidente del CNR.

La laudatio, proclamata dalla Direttrice del DFA, Prof.ssa Maria Grazia Grimaldi, ed elaborata in collaborazione con il Prof. Giuseppe Falci, declina i numerosi traguardi raggiunti e i meriti sia scientifici sia organizzativi accumulati dal Prof. Inguscio nel corso della sua lunga carriera, tra i quali la realizzazione della prima condensazione di Bose-Einstein (BEC) in Italia, e lo sviluppo di tecniche sperimentali per la fisica atomica, la fisica della materia, e le tecnologie quantistiche. Il Prof. Inguscio e i suoi collaboratori, negli anni, hanno peraltro contribuito alla formazione di studentesse e studenti del DFA, nonché di allieve e allievi della Scuola Superiore di Catania.

In foto, la delegazione del DFA che ha preso parte al corteo inaugurale.

Data di pubblicazione: 18/02/2023