Batterie quantistiche: più piccole ed efficienti

È stato approvato il Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo Solid State Quantum Batteries: Characterization and Optimization (SoS-QuBa).

Le batterie quantistiche (QB) sono dispositivi miniaturizzati che immagazzinano e rilasciano energia in modo efficiente utilizzando funzionalità non classiche. Le QB hanno attirato un notevole interesse nel campo delle tecnologie quantistiche e potrebbero cambiare il modo in cui manipoliamo l'energia. Le indagini teoriche sono state sviluppate dalla teoria dell'informazione quantistica verso proposte sperimentali. Ora, c'è bisogno di nuovi sforzi teorici per considerare le caratteristiche rilevanti sperimentalmente e dipendenti dal campione. Questo progetto si concentra su tre argomenti principali: studio dell'impatto delle caratteristiche dipendenti dal campione sulle prestazioni del QB, ingegnerizzazione delle correlazioni e dell’accoppiamento luce-materia per QB ad alte prestazioni e ottimizzazione delle prestazioni per il trasferimento di energia.

Il Progetto PRIN coinvolge le Università di Genova (Principal Investigator: Prof. Dario Ferraro), dell'Insubria, e il DFA UniCT (Coordinatore locale: Prof. F. M. D. Pellegrino).


Data di pubblicazione: 28/07/2023