Accesso ai laboratori

Per disposizione del Direttore, Prof.ssa M. G. Grimaldi, a far data dall'8 giugno 2020 e fino a nuova indicazione, durante la fase 2 dell'emergenza sanitaria in atto, l'accesso ai laboratori del DFA sarà regolamentato come segue.

Accesso ai laboratori e piano di utilizzo settimanale

L'accesso ai laboratori deve essere autorizzato dai Responsabili di Laboratorio e deve essere da loro tracciato.
Il personale non strutturato (assegnisti, borsisti, dottorandi, specializzandi) richiede con debito anticipo al responsabile del laboratorio che intende frequentare. l'autorizzazione all'utilizzo dello stesso.
I responsabili di laboratorio, preso atto delle condizioni di lavoro e dei protocolli di sicurezza, definiscono il piano di utilizzo settimanale comunicandolo ai responsabili della sicurezza ed al direttore del DFA entro le ore 12.00 del venerdì della settimana precedente a quella a cui si riferisce. Tale intervallo temporale è necessario al fine di armonizzare le presenze globali nell'edificio tenendo conto delle varie richieste.
Il personale non strutturato non dovrà quindi richiedere al DFA l'autorizzazione per l'accesso ai laboratori perché questa rimane in carico al responsabile del laboratorio. Il personale non strutturato necessiterà dell'autorizzazione del DFA per accedere agli studi e a tal fine utilizzerà l'apposito form.
Può essere consentito l'accesso ai laboratori anche agli studenti laureandi, solo in casi particolari e sotto diretto controllo del responsabile della loro attività, anche in questo caso previa specifica autorizzazione del responsabile del laboratorio.  
Il Responsabile del laboratorio vigila quindi sulla sicurezza verificando, in base alle richieste ricevute, che l'utilizzo dei locali e delle attrezzature sia fatto nel rispetto di tutte le norme in materia di salute e sicurezza, e garantendo che le attività di ricerca, svolte anche in compresenza o da più singoli utenti in diversi momenti della giornata lavorativa, possano essere condotte nel rispetto delle norme per il contrasto e contenimento dell'infezione da Covid-19.

Pulizia e disinfezione dei laboratori

Tutti i locali utilizzati saranno puliti e disinfettati con cadenza giornaliera dal personale dell'impresa di pulizie.
A tale scopo è necessario che tutti i Responsabili dei laboratori, inclusi quelli degli Enti di Ricerca, facciano pervenire al Sig. Nunzio Guardone comunicazione scritta del piano di utilizzo settimanale dei loro laboratori da parte del personale strutturato e non strutturato.
Tale piano sarà comunicato al personale delle pulizie, mediante affissione nella bacheca all'ingresso del DFA, dell'elenco dei locali utilizzati.
La corretta comunicazione dei laboratori effettivamente utilizzati è importante soprattutto perché le attività di disinfezione possono essere fornite in numero limitato su tutto il dipartimento.
Qualsiasi inadempienza della ditta di pulizie, deve essere segnalata tramite mail per prendere gli opportuni provvedimenti.

 


Data di pubblicazione: 02/06/2020