Dottoranda in Complex Systems consegue il titolo di Doctor Europaeus

In occasione degli esami finali per il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-economiche e della Vita, 33° ciclo, che si sono svolti lo scorso 26 febbraio, la Dott.ssa Elisabetta Sciacca ha altresì ricevuto il titolo di Doctor Europaeus.

Tale prestigioso riconoscimento, aggiuntivo rispetto al semplice titolo di Dottore di ricerca, può essere assegnato dalla commissione esaminatrice se vengono rispettate quattro condizioni stabilite dalla European University Association: la tesi di dottorato deve ottenere il giudizio positivo da almeno due docenti appartenenti a istituzioni universitarie di paesi europei diversi tra loro, una parte della discussione della tesi deve essere effettuata in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea diversa dall’italiano, almeno un componente della commissione d’esame deve appartenere a un’istituzione universitaria di uno stato europeo ed, infine, la tesi deve essere in parte preparata in seguito a un soggiorno di ricerca in un altro paese europeo.

La Dott.ssa Sciacca difendeva una tesi dal titolo Engineering and analytical methods for precision medicine (tutor i Professori Alfredo Pulvirenti e Laura Galluccio dell’Università di Catania).

Coordinatore del Corso di dottorato in Sistemi complessi al DFA è il Prof. Andrea Rapisarda.

Data di pubblicazione: 02/03/2021