Theoretical Physics

Il Curriculum di Theoretical Physics (vedi Piano di Studi consigliato riportato sotto) propone agli studenti l'approfondimento specialistico, teorico, metodologico e computazionale della Fisica teorica delle interazioni fondamentali, dei sistemi complessi e della fisica nucleare e subnucleare. Le attività formative mirano ad impartire una approfondita conoscenza della teoria quantistica dei campi, dei sistemi a molti corpi, della relatività generale e dei principali risultati della fisica dei sistemi complessi.

La comprensione di questi argomenti è garantita da una variegata offerta di insegnamenti di lezioni frontali con esercitazioni , oltre a molteplici attività seminariali ed eventuali periodi di stage all’estero nell’ambito di accordi Erasmus.

I metodi di verifica si basano su prove individuali, orali e/o scritte e sul lavoro di tesi.

Gli studenti devono dimostrare di essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione dei principali risultati della Fisica teorica, così da garantire un approccio professionale e scientifico di alto livello al loro lavoro. In particolare gli studenti devono essere in grado di capire e sviluppare modelli teorici avanzati per la descrizione di fenomeni fisici complessi con ricadute anche interdisciplinari, anche attraverso l'ausilio di tecniche di calcolo e approcci di tipo numerico.

Curriculum: THEORETICAL PHYSICS

Referenti: Prof. Vincenzo Branchina, Prof. Andrea Rapisarda