XXV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Dal 12 al 18 ottobre in tutta Italia si aprono le porte di laboratori, università, centri e istituzioni di ricerca scientifica, in occasione della "Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica" - iniziativa che il MIUR promuove annualmente, e che nel 2015 giunge alla sua venticinquesima edizione - per offrire al vasto pubblico l’opportunità di vedere gli scienziati in azione nel loro mondo. Anche quest’anno i Dipartimenti Scientifici dell’Università di Catania e gli Enti di Ricerca collegati, con il supporto organizzativo del piano MIUR Lauree Scientifiche, hanno ritenuto importante aderire a tale iniziativa, per far conoscere ai giovani e al grande pubblico il lavoro quotidiano degli scienziati, per presentare la ricerca scientifica come elemento portante dello sviluppo scientifico, culturale e tecnologico del paese e per far vedere, soprattutto ai giovani, quanto sia appassionante il lavoro di “fare Scienza”.

La Settimana inizierà con la cerimonia di avvio, alla presenza del Magnifico Rettore, presso l’auditorium di Città della Scienza con tre conferenze legate ai tre temi proposti dal MIUR: Scienza e alimentazione, 2015 Anno internazionale della Luce, Impatto sociale delle tecnologie della comunicazione, rispettivamente tenute dai proff. A. Gentile, F. Priolo e D. Bennato. I partecipanti saranno poi coinvolti nell’attività “Fisica e karate” e in una visita guidata alla Città della Scienza.

Seguirà una settimana densa di eventi che vedranno coinvolti diversi “Luoghi della Scienza”: il dipartimento di Scienze chimiche con conferenze, proiezioni, visite ai laboratori e un evento musicale; il dipartimento di Fisica e Astronomia con visite ai laboratori, conferenze e mostre (”Potenze di dieci” ed “Esploratori dell’invisibile”); il dipartimento di Matematica e Informatica con conferenze sulla crittografia; il museo di Scienze della Terra con l’esposizione di fossili, minerali e rocce, proiezioni e laboratori interattivi e la mostra “Natura al microscopio”; l’Orto Botanico con visite alle collezioni di piante esotiche e mediterranee; l’Osservatorio astrofisico con conferenze,  visite guidate e osservazioni diurne; il Cutgana con visite alle riserve naturali.

Per coinvolgere ancora di più i giovani, è stato indetto un concorso fotografico rivolto agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, “Scatti@Scienza”; i vincitori saranno decretati dai “mi piace” su un social network e da una giuria composta da uno scienziato, un’esperta di comunicazione scientifica e un esperto di fotografia.

Come nelle scorse edizioni, è attesa una grande partecipazione di giovani, e meno giovani, curiosi e affascinati dalla Scienza.

Programma dettagliato degli eventi: www.ct.infn.it/settimanascientifica

Info e prenotazioni: settimanascientifica [AT] ct.infn.it

Data:
Lunedì, 12 Ottobre, 2015 to Domenica, 18 Ottobre, 2015