Vero o falso? In difesa della bellezza

Venerdì 22 novembre 2019, presso l'Aula Magna della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue dell'Università degli Studi Roma Tre, è stata inaugurata la Mostra "In difesa della bellezza. Diagnostica umanistica e tecnologico-scientifica per lo svelamento del falso nell'arte".
L'evento è stato progettato e curato dal Laboratorio del falso del Centro di studi per il contrasto alla falsificazione dei beni culturali e dell'opera d'arte dell'Università di Roma Tre, in collaborazione con il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.
In mostra anche casi-studio ai quali hanno contribuito i ricercatori della rete CHNet (Cultural Heritage Network) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare della Sezione di Catania e il gruppo di ricerca di Fisica applicata ai Beni Culturali del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” dell'Università di Catania, coordinati dalla Prof. Anna Gueli.
Il contributo dei ricercatori del nodo della rete CHNet rientra in un progetto di ricerca multidisciplinare riguardante la realizzazione di test di autenticità di reperti ceramici con la tecnica della termoluminescenza (TL) per l'ottimizzazione dei protocolli sperimentali. Il progetto vede il coinvolgimento dei gruppi di ricerca coordinati dalla professoressa Giuliana Calcani e dal professore Luca Tortora dell'Università di Roma Tre e il professore Carlo Trigona del DIEEI dell'Università di Catania per la messa a punto di metodi di misura e trasduzione non invasivi.
La mostra sarà visitabile fino al 18/12/2019.
Nella pagina Facebook dell'evento sono disponibili ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/indifesadellabellezza/

Data:
Venerdì, 22 Novembre, 2019 to Mercoledì, 18 Dicembre, 2019