Tre qubit alle Canarie : il teletrasporto quantistico

Lunedì 27 maggio 2024, con inizio alle ore 15:30, presso la Sala Conferenze del DFA, la Dott.ssa Paola Verrucchi (CNR ISC) terrà un seminario dal titolo Tre qubit alle Canarie: il teletrasporto quantistico.

Il seminario è proposto dalla Prof.ssa Elisabetta Paladino nell'ambito delle attività del National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI).

Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.

Abstract. La meccanica quantistica ha fatto irruzione nel mondo scientifico più di un secolo fa, dando luogo ad una rivoluzione culturale di enorme portata, con straordinarie ripercussioni nella vita quotidiana. Ciò nonostante, la teoria viene ancora percepita come surreale e basata su principi la cui comprensione è preclusa ai più. D’altra parte, quando tutto intorno a noi diviene “quantum” è importante abbandonare ogni reticenza ed impegnarsi a comprendere, con rigore e coraggio, i fondamenti della Meccanica Quantistica, così da apprezzare i nuovi scenari e le inedite prospettive che essa ci regala. In questo incontro, facendo riferimento ad uno dei più importanti esperimenti di teletrasporto quantistico,  verranno introdotti i concetti fondamentali della teoria e presentate alcune delle sue applicazioni nell'ambito delle tecnologie quantistiche.

Bio. La Dott.ssa Paola Verrucchi è ricercatrice presso l'istituto di Sistemi Complessi del CNR, con sede a Firenze. Si occupa di sistemi quantistici aperti, con attenzione specificamente focalizzata su sistemi magnetici quantistici a bassa dimensione affrontando
sia gli aspetti teorici generali che i dettagli specifici richiesti dal confronto con i dati sperimentali. Nell'ultimo decennio si è anche occupata delle proprietà di entanglement delle catene di spin S=1/2, che rappresentano modelli di riferimento fondamentali per la progettazione di dispositivi quantistici, e il loro possibile uso come canali quantistici. Nel 2024 Paola Verrucchi è impegnata in un tour in solitaria in barca a vela lungo le coste Italiane, il "Sailing Quantum Tour". Nelle tappe del suo tour Paola tiene seminari a carattere divulgativo e lezioni presso le scuole sulle tecnologie quantistiche, promuovendo anche i valori di rispetto del mare, del suo ecosistema e della sua protezione.

Data:
Lunedì, 27 Maggio, 2024