Stage e laboratori per la didattica e l'orientamento formativo in Fisica

Si svolgerà nei giorni 1 e 2 luglio 2021 il Workshop nazionale sul tema “Stage e laboratori per la didattica e l’orientamento formativo in Fisica”, organizzato nell’ambito delle azioni trasversali del Piano nazionale Lauree Scientifiche Fisica, coordinato dalla Prof.ssa Josette Immè del Dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” dell’Università di Catania e grazie all’impegno del Gruppo di lavoro “Laboratori e stage”, coordinato dal Prof. Silvano Tosi dell’Università di Genova.

Un sicuro successo perseguito dal Piano nazionale Lauree Scientifiche (PnLS) è stato l’aver introdotto modalità innovative nel raccordo Scuola-Università, superando nei riguardi degli studenti il tradizionale approccio orientativo-informativo a vantaggio di un orientamento formativo. Il coinvolgimento attivo degli studenti nelle attività di laboratorio è stato infatti il punto di forza delle azioni del PnLS fin dall’inizio, nel 2004, e il confronto costante con i loro insegnanti ha garantito la possibilità di monitorare sistematicamente la qualità e l’efficacia delle azioni messe in campo.

Gli stage e i laboratori rappresentano quindi da sempre un’ossatura fondamentale del PnLS. Il laboratorio non è semplicemente inteso come luogo fisico in cui viene condotto un esperimento, ma come una metodologia di apprendimento, e come tale si applica sia alla fisica sperimentale che a quella teorica e permette agli studenti di apprendere la multi-dimensionalità dell'approccio alla fisica, che implica l'identificazione e la risoluzione di problemi, l'esecuzione di test di ipotesi, l'acquisizione di dati e l'esecuzione della loro analisi, ed elaborazione di un modello per descrivere un fenomeno.

In particolare, dal ricco bagaglio di esperienze che il PnLS-Fisica ha messo in campo sul territorio nazionale possono scaturire suggerimenti per una efficace programmazione futura e per un rapporto università-scuola che favorisca il successo formativo degli studenti.
Allo scopo di fare il punto della situazione e di condividere linee di indirizzo per la progettazione delle future edizioni del PnLS-Fisica, il workshop ha l’obiettivo di raccogliere esperienze di docenti delle università e delle scuole e di studenti, per confrontare i punti di vista e altresì per ricavare spunti e suggerimenti, per identificare le buone pratiche da mantenere e per individuare i punti critici su cui è opportuno intervenire e apportare miglioramenti.

Il workshop è organizzato in due giorni e prevede alcuni interventi plenari e due sessioni di tavole rotonde al fine di avere ampia discussione e proficuo scambio di idee.

L’evento si terrà on-line su piattaforma Microsoft Teams

Per partecipare è sufficiente iscriversi al Workshop attraverso il sito: http://www.laureescientifichefisica.unict.it/content/stage-e-laboratori-...

Agli iscritti sarà comunicato il link a Teams.

Data:
Giovedì, 1 Luglio, 2021 to Giovedì, 8 Luglio, 2021